Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 26 dicembre 2012

E'avanzata la carne? Riproponetela così.....



Se avete cucinato piatti a base di carne, come arrosto, tacchino, carne in brodo o cappone, si possono trasformarli rispettivamente in un polpettone, un piatto di carne al sugo, un'insalata di maionese o un bel ragù pronto da riutilizzare.


Tuttavia, con la carne si può anche realizzare una torta salata. In una padella si deve far soffriggere una cipolla a cui poi va unita la carne macinata da far cuocere con qualche cucchiaio di brodo. Si devono poi lessare a parte le patate ridurle a purea con un fiocco di burro e un po’ di latte. Infine, bisogna imburrare la teglia e porre sul fondo uno strato di carne e uno di purea di patate. Infornare e cuocere a 220 gradi per trenta minuti, fino a che sulle patate non si sarà formata una patina croccante. 


Il cotechino se rimane metterlo nella pasta sfoglia con gli spinaci lessi e ripassati al burro, fare un rotolo e cuocerlo in forno


L’ arrosto, rimasto, tagliatelo a fettine, mettetelo nel mixer e fatene una poltiglia omogenea. Nel frattempo mettete del pane in ammollo in una ciotola piena di latte, lasciatelo per qualche minuto e poi strizzatelo energicamente con le mani. Aggiungete la mollica di pane al tritato di carne, mettete due uova, un cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato, un pizzico di noce moscata e due cucchiai di olio. Impastate bene il tutto, fatene un polpettone (o in alternativa tante piccole polpette) e tuffatelo nel pangrattato. Mettete il tutto su una teglia coperta con carta da forno e quando il forno raggiunge la temperatura di 180 gradi infornate e lasciate cuocere per circa mezz'ora.

Se invece vi è avanzato il tacchino, una volta raffreddato, potete farlo in tanti piccoli pezzettini e metterli in una ciotola aggiungendo della maionese, della lattuga e un pizzico di sale. Mescolate bene e condite con un filo di aceto balsamico: la vostra insalata di tacchino è pronta.

Se invece avete della carne da brodo inutilizzata, la soluzione è ripassarla nel sugo. Fate un tritato di carote, sedano e cipolla, versateci della polpa di pomodoro e cuocete per una ventina di minuti, aggiungete un pizzico di peperoncino, se vi piace, e versateci quindi la carne che vi è avanzata e tritata. Lasciate bollire per altri venti minuti e avrete così una carne al sugo morbida e saporita

Nessun commento:

Posta un commento