Le nostre proposte in cucina...

domenica 17 marzo 2013

Mousse di mirtilli



Ingredienti per 4/6 persone: 30g. di farina, 50g. di burro, 200g. di zucchero, 3 uova, 420g. di mirtilli, 1 limone.
Preparzione: lavate i mirtilli in acqua ghiacciata, asciugateli. Sbucciate il limone e raccoglietene il succo in una ciotola. In una ciotola portate ad ebollizione il burro, 1/2 litro d'acqua e la buccia del limone. In una ciotola lavorate i tuorli d'uovo com lo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro ed omogeneo. Aggiungete la farina e diluite poco a poco con il composto di acqua e burro mescolando comtinuamente con un cucchiaio di legno. Versate il composto in una casseruola, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso per 10minuti mescolando sempre.Togliere la crema dal fuoco, versatela in una ciotola, aggiungete i mirtilli, aggiungete il succo del limone e aggiungere delicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto in coppette o in uno o più stampi innumiditi e tenete in frigo 4/5 ore.

5 commenti:

  1. Ciao scusami ma e una pessima lavorazione per una mousse alla frutta.
    assolutamente non si fa cosi !!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! grazie per il commento!Questo è il mio modo di preparare la mouse ai mirtilli e ti assicuro che ha una fonte di insegnamento autorevole.Comunque tutte le opinioni sono rispettabili e ti ringrazio per l'attenzione prestata ma se hai un modo diverso di preparare la mousse sei il benvenuto nel postare da me la tua versione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma non volevo offenderti, ma comunque non e` una mia opinione ma una regola base in pasticceria, e scusami ma vorrei tanto sapere chi e` la tua fonte autorevole.
      Per una perfetta mousse le basi sono il frutto, la meringa italiana e se vuoi aggiungi la panna montata.
      Infatti spesso si evita di fare una bavarese ai frutti rossi come in questo caso, perche` i tuorli coprono il sapore del frutto e per questo motivo si opziona con la mousse.
      Non e` una critica nei tuoi confronti : http://magiadeisapori.blogspot.com/2013/01/mousse-ai-frutti-di-bosco.html
      http://magiadeisapori.blogspot.com/2012/12/la-mousse.html se vuoi dai un occhiata qui :))))

      Elimina
    2. Ciao scusami per la mia forse maleducazione e ti chiedo davvero scusa.
      Comunque per questa preparazione posso accettarla come una crema particolare ma non come una mousse.
      e accetta le mie piu sincere scuse. !!!!

      Elimina
    3. Ciao Jerry!
      grazie per averci fatto conoscere il modo in cui la prepari tu!Mousse o crema chiamala come vuoi..basta che sia buona!Lo scopo di questo blog non è di stare a dare ricette in cattedra ma offrire uno spunto per far riscoprire le tradizioni culinarie italiane che sono variegate e meritano di essere tutte conosciute.
      Hai presente il ragù? Possiamo trovare mille versioni di questa ricetta ed ogni fonte dice che la sua è quella originale e vera....aggiungo una cosa: secondo me cucinare vuol dire anche creare,interpretare e dipingere un affresco di sapori e colori......
      Sorrido nel pensare come tu possa giudicare i nuovi cuochi pop che ultimamente stanno alla ribalta e che a volte stravolgono davvero tanto le regole base dei piatti.Ciao, un abbraccio!!!
      p.s.la fonte te la dirò un giorno...x ora non svelo i miei segreti...eh eh eh..ma mi auguro che sempre più lettori possano partecipare al blog con le loro ricette!!!

      Elimina