Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 17 aprile 2013

Sartù di riso



Ingredienti: per 6/8 persone: 700 g di riso (per risotti), pangrattato q.b. Per il ripieno: 350 g di mozzarella, 3 uova sode, 250 piselli freschi sgranati o surgelati, 200 g di parmigiano grattugiato. Per le polpettine: 300 g di carne macinata, 150 g di pane raffermo, 1 uovo, 1 cucchiaio parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato q.b., 1 spicchio di aglio tritato. Per il sugo:1 lt. di passata di pomodoro, cipolla, basilico, olio oliva q.b., stampo con foro centrale, sale.

 Preparazione:
Preparazione delle polpettine. Tagliare la crosta al pane raffermo e metterlo a mollo in acqua. Strizzarlo bene e unirlo alla carne macinata in una capiente zuppiera.  Aggiungere il formaggio grana, il sale, il prezzemolo, l'uovo e l'aglio. Lavorare l'impasto a lungo con le mani fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.  Formare delle polpettine grandi quanto nocciole, friggerle in abbondante olio ben caldo e lasciarle sgocciolare su carta assorbente. 
Nel frattempo preparare gli ingredienti per il ripieno: tagliare a fettine la mozzarella, le uova sode. Lessare i piselli e scolarli. Mettere gli ingredienti su un piatto con le polpettine e il parmigiano. Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolare il riso al dente, passarlo sotto l'acqua fredda per fermare la cottura e condirlo con una parte del sugo. Imburrare bene lo stampo con il foro centrale e cospargere di pangrattato. Mettere sul fondo un strato di riso, quindi uno strato di ingredienti del ripieno, cospargere con formaggio grana e procedere alternando uno strato di riso e uno di ripieno fino ad esaurimento degli ingredienti. Unire sempre tra uno strato e l’altro un po’ di sugo. Terminare con un strato di riso. 
Cuocere in forno preriscaldato a 150'-200'C per 30 minuti circa, fino a quando la superficie del sartù sarà ben colorita.

Nessun commento:

Posta un commento