Le nostre proposte in cucina...

venerdì 30 agosto 2013

Pizza chiena (ripiena) all’uso di Venafro



                                                   


Ingredienti: per la sfoglia: 500 gr. farina “OO” più quella per la spianatoia, 1 bustina di lievito per torte salate, 3,5 dl. latte, sale q.b. per il ripieno: 800 gr. scarola lessata e tagliata a listarelle, 300 gr. olive nere denocciolate, 8 acciughe sotto sale e poi pulite, una manciata di pinoli, capperi e uvetta passita, un pizzico di sale.
Preparazione: nel tegame mettere 2-3 cucchiai olio oliva soffriggere dolcemente le acciughe, la scarola e gli altri ingredienti del ripieno, salare all’occorrenza facendo insaporire per qualche minuto, poi tenere da parte e far raffreddare. Con gli ingredienti della sfoglia ottenere un composto omogeneo e liscio, lavorarlo fino a renderlo elastico quindi ricavare due sfoglie sottili.
Oliare bene la teglia rotonda e stenderci una sfoglia ricoprendola con il composto di scarola, ricoprire con l’atra sfoglia sigillando bene i bordi.
Con i rembi della forchetta bucare la superficie, spennellarla con un po’ di olio e acqua; cuocere in forno già caldo, a 170°, per 30 m. circa. Servire tiepida.

Nessun commento:

Posta un commento