Le nostre proposte in cucina...

venerdì 24 novembre 2017

Canederli del Trentino allo speck

Dal Trentino-Alto Adige una ricetta veloce per cucinare uno dei piatti tipici regionali più conosciuti: i canederli allo speck conditi con burro.
Da leccarsi i baffi!

Ingredienti per 6 persone: 400 g panini raffermi 2 dl circa d latte, 150 g speck, 1 cipollina, 30 g burro, 1 ciuffo di prezzemolo, 3 cucchiai farina, sale.

Preparazione: Tagliare a dadini il pane e lo speck, far appassire nel burro la cipolla tritata finemente, tritare finemente anche il prezzemolo. In una ciotola capiente mescolare pane, speck e prezzemolo. Battere le uova con il latte e versare il tutto sul pane, mescolare molto bene, coprire e lasciare riposare per circa 30 m. Poi unire il soffritto di cipolla salare, se il composto è troppo morbido unire la farina, se fosse duro aggiungere 1-2 cucchiai di latte. Dividere il composto in 12 parti e, con le mani inumidite, formare delle palline comprimendole bene. Far bollire abbondante acqua salata, gettarci i canederli e, tenendo l’ebollizione al minimo, cuocerli per 15 m. Scolarli con il mestolo forato e condirli con burro fuso.

Nessun commento:

Posta un commento