Le nostre proposte in cucina...

venerdì 29 novembre 2013

Stracotto di manzo alla Bresciana


Ingredienti per 4/6 persone: 1,2 kg di manzo (arrosto della vena) in un unico pezzo, 3 grosse acciughe sotto sale, 3 cucchiai di aceto, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva (1,5 dl), 2 spicchi d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 bicchieri di brodo di carne (anche di dado), 2 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale.

Preparazione: Lavare le acciughe sotto acqua corrente per dissalarle e privale della lisca centrale. Mettere a bagno i filetti ottenuti in acqua fredda e aceto, per circa 10 minuti. Incidere più volte la carne di manzo con la punta di un coltellino e inserire in ogni incisione 1 pezzettino di acciuga della lunghezza di circa 2-3 cm. Rosolare la carne nella casseruola con l'olio a fiamma bassa per circa 10 minuti, girandola spesso. Unire gli spicchi d'aglio spellati e divisi a meta e cuoci per altri per 5-10 minuti. Salare. 
Bagnare con il vino bianco, lasciarlo evaporare, poi versare il brodo bollente. Coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per circa 3 ore, finché la carne risulterà ben tenera. 
Se necessario, versare poco brodo bollente (o acqua) durante la cottura. Unire il parmigiano e 2 cucchiai di pangrattato, mescolare e spegnere il fuoco. Togliere la carne dalla casseruola e avvolgerla in un foglio di alluminio. 
Frullare il sugo di cottura (dopo aver eliminato l'aglio) e versarlo nella casseruola. Tagliare la carne a fette dello spessore di circa 1 cm e scaldarle con il sugo di cottura. Disporre le fette di carne sui piatti, spolverate con il prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento