Le nostre proposte in cucina...

giovedì 5 dicembre 2013

Dolce del Principe



Ingredienti: 3 uova, 125 g. zucchero a velo, 80 g. farina OO, una bustina di vaniglia, burro e farina q.b. per lo stampo, una miscela di alchermes ( rum – cognac in parti uguali). Per la crema: 1 tuorlo, 2 cucchiai zucchero, 150 g. mascarpone.

Preparazione:sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi versare poco per volta la farina mescolando bene ed unire la vanillina. Versare l’impasto nello stampo rettangolare, imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.
Quando è freddo tagliare il dolce a fettine nel senso dello spessore, bagnare bene nella miscela dei liquori e foderare con metà fette il fondo e le pareti di uno stampo imburrato. Montare il tuorlo con lo zucchero, 3 cucchiai di rum e incorporare il tutto al mascarpone. Mescolare bene e versare il composto nello stampo, coprire con altre fette e mettere il dolce nella parte più fredda del frigo per 3-4 ore. Questo è un dolce tipico di Milano e della Lombardia.

Nessun commento:

Posta un commento