Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 10 ottobre 2018

Charlotte di cioccolato e uva bianca


Questa torta charlotte di cioccolato ed uva bianca è un'idea veloce e molto golosa per preparare una torta di compleanno fatta in casa e genuina.
Adulti e bambini ne andranno matti!
Ingredienti per 6 persone: 300 g savoiardi, 500 g cioccolato fondente, 150 g uva bianca, 4 uova, 10 g fogli di gelatina, 1 cucchiaio liquore  dolce, 3 cucchiaini di cannella in polvere, burro per lo stampo.

Preparazione: separare i torli dagli albumi, tagliare a metà gli acini d’uva. Fondere a bagnomaria il cioccolato e fuori dal fuoco incorporare, uno per volta, i tuorli.
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda  e strizzatela non molto, scioglierla con il liquore a bagnomaria. Unirla alla crema di cioccolato, l’uva, 1 cucchiaino di cannella e gli albumi montati a neve. Imburrare uno stampo alto di 1 l. circa, rivestirlo con carta forno e rivestirlo con i savoiardi sia sul fondo che nelle pareti. Riempirlo con la crema di cioccolato e coprire con uno strato di savoiardi, posare sulla preparazione un piatto con un peso per compattare il composto.
Mettere in frigo per 6-7 ore, poi sformarlo sul piatto e cospargere con cannella.

Nessun commento:

Posta un commento