Le nostre proposte in cucina...

giovedì 22 febbraio 2018

Gnocchi di semolino ai due colori




Gli gnocchi di semolino ai due colori, con spinaci, sono una variante gustosa degli gnocchi di semolino alla romana, tipico piatto della tradizione culinaria laziale.
Facili da preparare, sono indicati anche per i seguaci della cucina vegetariana e ideali per far mangiare le verdure ai bambini in modo sfizioso.
Ingredienti per 6 persone: 250 gr. di semolino, 1 l. di latte, 4 tuorli, 300 gr. di spinaci anche surgelati, 150 gr. di gorgonzola, 60 gr. di parmigiano grattugiato, 60 gr. di burro, pangrattato e olio q.b.
Preparazione: cuocere per pochi minuti gli spinaci in un filo d’olio gli spinaci, quindi strizzarli bene frullarli. Cuocere nel latte caldo il semolino mescolando sempre, suddividerlo in due ciotole e in una mettere gli spinaci. Aggiungere nelle ciotole 2 tuorli, 30 gr. di burro a tocchetti e 30 gr. di parmigiano mescolare bene; versare i composti in due piatti facendo in modo che siano larghi e un po’ alti, far raffreddare il tutto per 10-15 m.
Fare dei dischetti di semolino quindi metterli nella teglia alternando i colori, mettere su ciascuno un po’ di gorgonzola e ricoprirli; mescolare il pangrattato con 2 cucchiaio di parmigiano e spolverizzare gli gnocchi aggiungendo sopra  fiocchetti di burro.
Cuocere in forno a 180° per 20 m. circa.

Nessun commento:

Posta un commento