Le nostre proposte in cucina...

giovedì 3 aprile 2014

Arrosto al vino bianco





Ingredienti per 4 persone: 1 filetto di vitello di 800 gr. circa, 100 gr. di pancetta affumicata a fette, 1 cipolla, qualche foglia di salvia e alloro, 1 cucchiaio colmo di farina, 1 cucchiaino di paprica, il succo di 2 limoni, 1 dl. di porto e 1 dl. di vino bianco, 2,5 dl. di fondo di cottura dell’arrosto, 1 bicchiere di brodo, 4-5 cucchiai di olio oliva e una noce di burro, sale.
Preparazione: avvolgere con la pancetta la carne legandola bene, metterla nella terrina con gli odori e la cipolla affettata finemente, il porto e il succo di 1 limone, quindi far marinare per 3-4 ore. Quindi sgocciolare ed asciugare bene la carne, nel tegame mettere l’olio e il burro e far rosolare bene la carne; unire il vino e farlo un poco evaporare e cuocere per 20 m. circa. All'occorrenza bagnare con poco brodo caldo e portare a cottura salando all'occorrenza quindi tenere da parte. Nel mixer mettere la farina, la paprica, il fondo di cottura e il succo dei limoni rimasti per ottenere una salsina; nella pirofila da forno, leggermente oleata, mettere le fette di carne un po’ accavallate e versarci sopra la salsina stendendola bene.
Coprire con la carta alluminio e mettere la teglia in forno già caldo a 200° per qualche minuto in modo da riscaldare bene per servirla ben calda.
Di solito l'arrosto di vitello al vino bianco viene accompagnato da patate, al forno, in insalata o in purè.

Nessun commento:

Posta un commento