Le nostre proposte in cucina...

martedì 30 gennaio 2018

Ragù toscano di carne


Una ricetta per fare il sugo tradizionale della cucina regionale toscana: il ragù di carne, ideale per condire ogni tipo primo piatto, pasta fresca, polenta o lasagne.
Ingredienti per 4 persone: 250g. di polpa di manzo macinata grossa meglio se di Chianina, 1 cucchiaio di funghi secchi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 2 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione: in una ciotolina mettete a bagno i funghi in acqua tiepida.
Lavate, pulite e tritate grossolanamente con il coltello la carota, la cipolla ed il sedano. In un tegame alto fate scaldare l'olio e rosolate il trito, aggiungete la carne, se necessario aggiustate di sale, aggiungete il vino e fato evaporare a fuoco alto. Quando il vino è evaporato aggiungete il basilico.
Sciogliete il concentrato di pomodoro con un mestolino di acqua calda, aggiungetelo nel tegame e fate cuocere a fuoco bassissimo per mezz'ora.
Aggiungete quindi i fungi tritati grossolanamente insieme alla loro acqua e terminate la cottura fin quando il sugo non è denso. 
Questo sugo è ottimo per condire pasta, polenta e riso e si abbina con un vino Chianti rosso.

Nessun commento:

Posta un commento