Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 20 dicembre 2017

Lasagne alla mozzarella


Le lasagne sono un ottimo primo piatto, un classico sempre apprezzato. Sono ideali sia come primo nel pranzo della domenica ma anche per le feste e le occasioni speciali.
Qui proponiamo una ricetta di lasagne filanti alla mozzarella, come variante alternativa alla classica lasagna col ragù, in versione più leggera e vegetariana.
Ingredienti per 4 persone: 350 g. di lasagne secche, 150g. di ricotta, 1 mozzarella da 250g., 400g. di pomodori pelati, 1/2 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 carota, 1 uovo, 50g. di burro, 2 cucchiai di Grana Padano, 3 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione: preparate un trito con le verdure e soffriggete in una pentola con olio e metà burro, unite i pomodori e cuocete a fuoco lento finché la salsa non si addensa. Tagliate la mozzarella a dadini e tagliate la ricotta. Scottate le lasagne in abbondante acqua salata, scolate. Imburrate una pirofila e mettete sul fondo qualche cucchiaio di sugo, disponete a strati la pasta e il sugo con mozzarella e ricotta. Terminate con uno strato di mozzarella e pomodoro, spolverate con il grana e cuocete in forno preriscaldato a 170c° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento