Le nostre proposte in cucina...

venerdì 27 febbraio 2015

Pappardelle al ragù di carne e castagne



Ingredienti per 6 persone: 700g. di pappardelle, 300 g carne di vitello macinata, 250 g. castagne lessate e sbucciate, 60 g prosciutto cotto in una sola fetta, 1 cipolla piccola, 1 foglia alloro, qualche foglia di timo, ½ bicchiere vino bianco, 2 dl brodo di carne (anche di dado), 20 g farina, parmigiano grattugiato q.b., 20 g burro e 2 cucchiai olio oliva, sale.
Preparazione: in una padella scaldare burro e olio e fare appassire la cipolla tritata finemente, con l’alloro e timo. Unire la carne e farla rosolare a fuoco medio, mescolando spesso, finché sarà ben sgranata e dorata.
Eliminare l’alloro e cospargere la carne con un velo di farina mescolando sempre, unire il vino facendolo sfumare. Aggiungere al composto il prosciutto tritato grossolanamente, un mestolo di brodo caldo, coprire il tegame e cuocere, a fuoco dolce, per 20 minuti.
Unite nel tegame le castagne e il latte continuando la cottura per altri 20 minuti circa, finché il ragù si addenserà risultando cremoso, regolare di sale.
Cuocere la pasta e condire con il ragù servendo con il parmigiano a parte.

1 commento: