Le nostre proposte in cucina...

giovedì 8 marzo 2018

La torta Mimosa della tradizione

La torta mimosa classica è un dolce farcito con crema,  decorato con cubetti di pan di Spagna che ricordano i fiori di mimosa e per questo viene preparato  di solito per festeggiare la Festa della Donna e la Festa della Mamma, ma in realtà è così buono che ormai si prepara comunemente per compleanni e altre festività.
Ingredienti per 8 persone: due pan di spagna. Per la crema, 5 dl di latte, 2 uova, 2 tuorli d'uovo, 100 g di zucchero, 25 g di farina, la buccia di un limone, 1/2 stecca di vaniglia, panna montata. Per il liquido al Kirsch: 2 dl d'acqua, 1 dl di Kirsch, 80 g di zucchero.
Preparazione: Per la crema: sbucciate il limone lasciando la parte bianca, in un pentolino portate ad ebollizione il latte con i semi di vaniglia e la buccia di limone e spegnere il fuoco. In una ciotola montate le uova e i tuorli con lo zucchero. Aggiungete la farina e amalgamare il tutto. Versate il latte  passandolo attraverso un colino per trattenere la buccia di limone. Aggiungete la panna. Cuocete il composto ottenuto a fiamma bassa per 5 - 10 minuti mescolando continuamente e lasciate raffreddare. Per il liquido per bagnare il pan di Spagna, fate bollire acqua e zucchero e quando lo zucchero si  sciolto aggiungete il Kirsh e fate raffreddare.
Quindi passate alla realizzazione della torta: tagliati uno dei due pan di spagna a cubetti di 1/2 cm e tenete da parte. Tagliate a strati di circa 1 cm. l'altro pan di spagna e divideteli. Mettete in una teglia tonda il primo strato, spennellatelo con il liquido al kirsch, aggiungete uno strato di crema, coprite con un altro disco di pan di spagna e procedete allo stesso modo fino a formare 4 strati, e mettete in frigo per 1/2 ora circa. Rovesciate su un piatto la torta, ricopritela con la crema rimasta e ricopritela completamente con i cubetti di pan di spagna.

Nessun commento:

Posta un commento