Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 5 settembre 2018

Baccalà in umido alla livornese

La ricetta originale del baccalà in umido alla livornese, piatto tipico della cucina tradizionale toscana, un secondo di pesce molto apprezzato, gustoso e semplice da preparare.
Ingredienti per 6 persone: 900 g filetti baccalà ammollati (merluzzo) e puliti da pelle e lische, 3 filetti acciughe sott’olio, 200 g cipolla tritata, 600 g passata pomodoro, 6-7 cucchiai farina, ½ bicchiere olio oliva, 1 spicchio aglio, 2 cucchiai capperini sott’aceto, 1 piccolo peperoncino rosso, 3 rametti prezzemolo, sale q.b.
Preparazione: tagliate a pezzi il baccalà, passateli nella farina togliendo l’eccesso. Nel tegame scaldare l’olio e farci insaporire i filetti per 3 m. per lato, tenere da parte sul piatto. Versare nella padella la cipolla tritata e a fiamma bassa farla insaporire per 3 m., unire l’aglio e le acciughe tritate, poi versare la passata e i capperini ben sciacquati. Far insaporire , con il coperchio, e rimettere i pezzi di baccalà. Portare a cottura, a fiamma media e con il coperchio voltando i pezzi 2-3 volte per 15 m circa e regolare di sale se necessario.
Servire i filetti con il loro sughetto e completare con il prezzemolo.
Da gustare caldo, cioè cotto e mangiato.

Nessun commento:

Posta un commento