Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 8 ottobre 2014

Focaccia alla Ligure



Ingredienti per 2 teglie da cm 24X22: 300 g farina tipo “O”, 3 g lievito di birra, 170-180 ml acqua 1 cucchiaino sale, 1 cucchiaio e mezzo d’olio oliva. Per la rifinitura: 3 cucchiai olio oliva, 3 cucchiai acqua, 1 pizzico di sale.
Preparazione: nella terrina mettete metà della farina, aggiungere l’acqua e il lievito e mescolare  con la forchetta, poi aggiungere il sale e l’olio.
Mescolare le uova, unite la farina rimasta, quindi impastare bene con le dita, poi trasferire sul piano di lavoro. Lavorare l’impasto bene  fino a quando sarà diventato liscio e omogeneo.
Formare una pallottola, metterla nella terrina sufficientemente capiente, pennellarla con un filo olio, coprirla con il canovaccio inumidito e far lievitare per circa 1 ora in luogo cado (25-28°), la pasta deve raddoppiare. Appiattire la pasta e dividerla in due parti, poi stendere la prima metà tirandola con le mani.
Dare una forma rettangolare, quindi disporla sulla teglia foderata con carta da forno; ripetere con la seconda metà.
Coprire le placche e lasciar lievitare per circa 30 m, dopodiché con un dito foratela in più parti. Spennellare la pasta con olio di oliva, mettere in forno preriscaldato a 200° per 20-25 m.

martedì 7 ottobre 2014

Insalata finocchio e melograno


Ingredienti per 4 persone: 2 coste di sedano bianco, 1 finocchio, 1 arancia, 2 melagrane, 50 gherigli di noce, 1 manciata di prezzemolo fresco, 2 cucchiai di latte condensato, 1 limone, sale, pepe.

Preparazione: Lavare l'arancia, grattugiare la buccia a fili e tenerla da parte. Sbucciare l'arancia togliendo dagli spicchi la pellicola bianca che li ricopre. Spezzettate gli spicchi e versateli in una ciotola. Aggiungete il sedano e l finocchio tagliati molto sottili, i chicchi delle melagrane, i gherigli di noce spezzettati e il prezzemolo tritato. In un'altra ciotola preparate una salsina mettendo il latte concentrato con il succo del limone, un pizzico di sale e pepe.
Aggiungete la buccia dell'arancia e amalgamate il tutto.
Versate il condimento sull'insalata e mescolate prima di servire

domenica 5 ottobre 2014

Ricette tradizionali del Piemonte

L'Italia è il paese delle eccellenze culinarie e vinicole per eccellenza ed ogni Regione ha un piccolo patrimonio di tradizioni ai fornelli...Vi incuriosice come preaprare una cena in perfetta tradizione piemontese?
Abbiamo selezionato alcune delle ricette più famose di questa regione, dal primo piatto al contorno, ve le riproponiamo tutte insieme per darvi una panormaica di cosa poter preparare.

Il dolce? Naturalmente il bonnet!



  http://aromiesaporitaliani.blogspot.it/2013/02/dal-piemonte-calhetta.html.




 http://aromiesaporitaliani.blogspot.it/2012/12/dal-piemonte-vitel-tonne.html

http://aromiesaporitaliani.blogspot.it/2013/01/dal-piemonte-verza-noci-e-cipolle.html






http://www.aromiesaporitaliani.blogspot.it/2014/08/peperoni-in-bagna-caoda.html