Le nostre proposte in cucina...

giovedì 4 aprile 2013

Biscotti ai finocchietti di Venafro

Ingredienti: 1Kg e 1/2 di farina, 25g. di lievito di birra, 1/2 litro di acqua tiepida, 35g. di sale fino, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, finocchietti a piacere.
Preparazione: sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, mettere su una spienatoia la farina a fontana e versare la centro. Impastate un poco, aggiungete il sale, i finocchietti e l'olio. Impastate senza lavorare molto. Prendere delle porzioni di pasta dandogli una forma a bastoncino di 50cm. circa. ripiegate in due e attorcigliatelo.Unite le due estremità come fosse un biscotto. Fate ricrescere i biscotti coprendoli con un panno e tenendoli al caldo, poi versateli in una pentola con acqua che bolle. Quando verranno a galla, toglieteli e fateli asciugare su un panno per 2/3 ore. matteteli in forno caldo finchè non saranno dorati.
Ringraziamo la Signora Linda che ci ha dato questa ricetta che, ci dice, viene servita accompagnata da vino rosso in tutte le occasioni felici e, in passato, nei matrimoni, quando venivano tirati agli sposi insieme al riso.

Nessun commento:

Posta un commento