Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 8 ottobre 2014

Focaccia alla Ligure



Ingredienti per 2 teglie da cm 24X22: 300 g farina tipo “O”, 3 g lievito di birra, 170-180 ml acqua 1 cucchiaino sale, 1 cucchiaio e mezzo d’olio oliva. Per la rifinitura: 3 cucchiai olio oliva, 3 cucchiai acqua, 1 pizzico di sale.
Preparazione: nella terrina mettete metà della farina, aggiungere l’acqua e il lievito e mescolare  con la forchetta, poi aggiungere il sale e l’olio.
Mescolare le uova, unite la farina rimasta, quindi impastare bene con le dita, poi trasferire sul piano di lavoro. Lavorare l’impasto bene  fino a quando sarà diventato liscio e omogeneo.
Formare una pallottola, metterla nella terrina sufficientemente capiente, pennellarla con un filo olio, coprirla con il canovaccio inumidito e far lievitare per circa 1 ora in luogo cado (25-28°), la pasta deve raddoppiare. Appiattire la pasta e dividerla in due parti, poi stendere la prima metà tirandola con le mani.
Dare una forma rettangolare, quindi disporla sulla teglia foderata con carta da forno; ripetere con la seconda metà.
Coprire le placche e lasciar lievitare per circa 30 m, dopodiché con un dito foratela in più parti. Spennellare la pasta con olio di oliva, mettere in forno preriscaldato a 200° per 20-25 m.

1 commento: