Le nostre proposte in cucina...

domenica 13 marzo 2016

Hamburger in salsa di rucola




Per tagliare le calorie, si può usare anche la carne di tacchino.
Ingredienti per 4 persone: 4 hamburger di 120 gr. l’uno, 120 gr. di tonno, 50 gr. di caprino, ½ bicchiere di vino bianco, il succo di mezzo limone, 1 mazzetto di rucola, 3 cucchiai di olio di oliva, sale.
Preparazione: sgocciolare il tonno e schiacciarlo bene con la forchetta, unire il succo del limone e il caprino. Lavorare bene la salsa per farla diventare cremosa, tenere da parte. Cuocere in olio caldo gli hamburger a fuoco vivo per 4 m. per parte, salare e unire il vino facendolo evaporare.
Disporre nei piatti la carne distribuendo sopra la salsa e per contorno la rucola già condita.
                                     

venerdì 11 marzo 2016

Pomodori soufflé



          

Ingredienti per 4 persone: 8 pomodori maturi di media grandezza, 200 gr. di patate, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 200 gr. di tonno al naturale, sale.
Preparazione: tagliare la calotta ai pomodori, svuotarli e salarli internamente, capovolgerli su una gratella per farli sgocciolare per 20 m. Schiacciare bene le patate lesse, unirci l’uovo, parmigiano e il tonno tritata finemente. Amalgamare bene salando all'occorrenza e riempire i pomodori, cuocere in forno ben caldo a 200° il tempo necessario per far insaporire e gratinare le patate.

martedì 1 marzo 2016

Farfalle ricotta e fave



Ingredienti per 4 persone: 350 g. di pasta formato farfalle, 150g. di ricotta secca o cacio-ricotta, 800g. di pomodorini freschi, 250g. di fave sgusciate, 1 bustine di zafferano, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai d'olio extravergine di oliva.
Preparazione: in una padella larga e bassa fate soffriggere l'aglio, aggiungete le fave e i pomodorini tagliati a metà, fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa.
Nel mentre, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mantecatela con il condimento della padella, aggiungendo la bustina di zafferano.
Versate la pasta condita nei piatti di portata e prima di servire aggiungete scaglie di ricotta secca.