Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 27 aprile 2016

Insalata marinara alle vongole





L'insalata di mare con zucchine e vongole è un contorno light, veloce, facile e soprattutto molto originale.
Ipocalorica ma nutriente, è adatta come piatto unico anche per chi è a dieta.
Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di vongole già pulite, 2 peperoni (rosso e giallo), 2 carote, 2 zucchine, 1 cipolla, ½ bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaio olio oliva, sale.
Preparazione: far aprire nel tegame le vongole, sgusciarle e tenere da parte. Tagliare a julienne tutte le verdure, affettare finemente la cipolla e farle saltare in padella con olio.
Cuocere per il tempo necessario, le verdure devono essere croccanti, unire le vongole, il vino bianco e far insaporire mescolando facendo evaporare il vino.
                                    

lunedì 18 aprile 2016

Penne tonno e piselli



Ingredienti per 4 persone: 400g. di penne rigate, 400g. di pomodori perini, 100g. di piselli, 85g. di ventresca di tonno sott'olio, una cipolla, uno spicchio d'aglio, sale, pepe.

Preparazione: in un tegame soffriggete la cipolla tagliata sottile e l'aglio, unite i piselli e i pomodorini lavati e tagliati a metà, salate, pepate e fate cuocere a fuoco moderato. A cottura quasi ultimata aggiungete il tonno sgocciolato e a pezzi.
Nel mentre, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mantecatela nel tegame con la salsa.
Versate nel piatto di portata, spolverate con il prezzemolo tritato e, se vi piace, con un velo di Grana Padano grattugiato.

martedì 5 aprile 2016

Tagliatelle al sugo di asparagi




Ingredienti: 350 g. tagliatelle fresche, 4 salsicce, 1 mazzo di asparagi, 5-6 pomodori da sugo,1/2 bicchiere vino bianco, 2 mestoli di brodo di carne anche di dado, sale, olio oliva q.b., parmigiano a piacere.
Preparazione: lessare gli asparagi, tagliate a tocchetti, mettere in padella con olio le salsicce spellate e sgranate, rosolare e versare il vino.
Aggiungere il brodo e i pomodori a pezzi, portare a cottura.
Lessare al dente le tagliatelle, versarle nella padella aggiungendo gli asparagi e far insaporire, a piacere mettere il parmigiano.

sabato 2 aprile 2016

Salse per condire carni e arrosti





Salsa al prosciutto per arrosti di carne per 4 persone.
Ingredienti: 150 gr. di prosciutto crudo rosolato in 50 gr. di burro e 2 chiodi di garofano, 50 gr. di noci tritate, un pizzico di cannella, il succo di 1 limone, 1 cucchiaio raso di zucchero, brodo di dado q.b.
Preparazione: frullare il prosciutto con le noci, unire la cannella, lo zucchero e il limone. Mettere il tutto nel pentolino e, a fuoco bassissimo, diluire con il brodo quanto basta per rendere cremosa la salsa, servire caldo.

 Salsa alle olive per carni bianche lessate per 4 persone.
Ingredienti: 100 gr. di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaino di pasta d’acciughe, 5 cucchiai olio oliva, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, 1 pizzico di zafferano sciolto in poca acqua con 1 cucchiaino di farina, un pizzico di origano.
Preparazione: tritare finemente le olive e farle rosolare appena nell’olio con tutti gli altri ingredienti meno l’origano, mescolare bene e a fuoco spento unire l’origano, servire tiepido.