Le nostre proposte in cucina...

sabato 18 giugno 2016

Crostata di pesche




Una ricetta semplice per una torta estiva da preparare insieme ai vostri bambini: la crostata di pesche.
E' velocissima da realizzare utilizzando la sfoglia di pasta frolla già pronta.
Ingredienti per 6 persone: 2 rotoli da 350 gr. di pasta frolla già pronta, 1 vasetto di marmellata di pesche, 1 barattolo di pesche sciroppate, il succo di 1 limone, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 5 -6 biscotti morbidi sbriciolati.
Preparazione: tagliare le pesche, ben sgocciolate, a spicchi, e metterli nella ciotola con il succo di limone e la cannella, mescolare e tenere in frigo per qualche minuto.
Ricoprire lo stampo da crostata con una pasta frolla tenendo sotto la carta, versarci i biscotti sbriciolati, la marmellata e sopra le fettine di pesche.
Stendere l’altra pasta frolla, dividerla in strisce un po’ larghe e sistemarle sulle pesche a mo di griglia facendole aderire bene al bordo un po’ rialzato. Cuocere in forno già caldo per 35 m. circa facendo attenzione alla cottura.

mercoledì 15 giugno 2016

Insalata di sedano e ceci allo speck


.
Ingredienti per 4 persone: 200 g. di ceci lessati anche in scatola, 100 g. di speck a fettine, 5 coste di sedano, 1 scalogno, 1 foglia di alloro, olio extravergine di oliva.
Preparazione: Scolate i ceci. Lavate e pulite le coste di sedano eliminando con un pelapatate tutti i filamenti e tagliateli a tronchetti piccoli. Scottateli in acqua bollente con un filo d'olio e la foglia di alloro. Tagliate lo speck a pezzetti e rosolatelo in una padellina con lo scalogno e l'olio. Raccogliete tutto in una ciotola aggiungendo per ultimo lo speck e il suo sughetto. 
Se volete trasformare questa insalata in un piatto unico ottimo da portare in ufficio, potete aggiungere 2 patate lesse tagliate a pezzi.

venerdì 10 giugno 2016

Malloreddus sardi alla bufala e pachino




Ingredienti per 4 persone: 400 g. di pasta tipo malloreddus, 300g. di pomodori pachino, 200g. di mozzarella di bufala, 2 spicchi d'aglio, basilico fresco, 4 cucchiai di olio di oliva, sale.

Preparazione: in una padella fate rosolare l'aglio, aggiungete i pomodorini lavati e tagliati in 4 pezzetti e fateli cuocere per 5 minuti, finché non di ammorbidiscono.
Nel mentre, cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e ripassatela con i pomodorini.
Versate in piatto di portata e aggiungete la bufala tagliata a pezzetti e le foglie si basilico.