Le nostre proposte in cucina...

venerdì 24 marzo 2017

Pomodori ripieni al forno




I pomodori ripieni al forno sono un classico piatto della tradizione italiana, da gustare sia caldi che freddi. E' una ricetta con molte varianti, tutte facili da preparare, apprezzate da bambini e adulti.
Qui i pomodori ripieni con tonno e capperi.
Ingredienti per 4 persone: 4 grossi pomodori non troppo maturi, 150 gr. di tonno sott’olio o al naturale, 40 gr. di capperi dissalati, 1 grossa patata lessata, un ciuffo di prezzemolo tritato, 1 spicchio d’aglio a piacere, 4 filetti di acciuga, sale e olio q.b.
Preparazione: tagliare la calotta ai pomodori e svuotarli della polpa che si terrà da parte, salare l’interno e poi capovolgerli per farli sgocciolare. Con lo schiacciapatate passare la patata lessa calda e mettere nella terrina, aggiungere il tonno, prezzemolo, capperi, acciuga il tutto ben tritato. Amalgamare bene il tutto condito con un po’ d’olio di oliva e riempire i pomodori chiudendoli con le calotte; metterli nella pirofila unta d’olio unendo la polpa messa da parte e salare.
Cuocere in forno a 200° per 20 m. circa.

lunedì 20 marzo 2017

Frittata con la menta




Dalle Marche una ricetta tradizionale della cucina povera italiana, la frittata alla menta.
Facile da preparare, è una classica pietanza per la scampagnata di Pasqua e Pasquetta.
Ingredienti per 6 persone: 6 uova, 100 g. parmigiano reggiano o anche formaggio a pasta filata, 50 g. pancetta tesa, 2-3 manciate di mentuccia fresca, 2-3 cucchiai olio oliva, sale.
Preparazione: rosolare la pancetta, tagliata a filetti, in poco olio e tenere da parte. Sbattere le uova unendo il formaggio a tocchetti, la mentuccia spezzettata e la pancetta, salare.
Nella stessa padella mettere l’olio rimasto e cuocere la frittata per 5 m. mescolando e sollevando i lati, poi cuocere normalmente la frittata rigirandola per farla dorare da ambo le parti.

giovedì 2 marzo 2017

Teglia di carciofi e patate al forno


Cerchi un contorno veloce e gustoso?
Prova questa ricetta di carciofi e patate gratinate al forno.
Un piatto vegetariano, saporito e facile da cucinare.
Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi, 3 patate medie, 100 g. pangrattato, 1-2 cucchiai prezzemolo tritato, 50 g. di  parmigiano e pecorino grattugiati, 20 olive verdi snocciolate, sale, olio oliva q.b. per teglia.
Preparazione: lessare al dente i carciofi fatti a spicchi, tagliar le patate a fettine spesse circa ½ cm. e lessarle al dente. Mescolare il pangrattato con i formaggi, la metà delle olive, sale e prezzemolo.
Ungere la teglia e disporre le patate e i carciofi alternando sovrapponendoli leggermente.
Cospargere con il pangrattato, versare a filo l’olio, le olive rimaste e cuocere in forno già caldo a 180°-200° per 20 m.