Le nostre proposte in cucina...

martedì 28 aprile 2015

Cozze grigliate in salsa di pomodoro fresco e peperoncino



Ingredienti per 6 persone: 2 kg. di cozze pulite, 7 pomodori maturi, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, 5 spicchi d'aglio tritati, 1 cipolla tritata.

Preparazione: mettete in una casseruola 150ml. di acqua, il peperoncino, i pomodori tagliati a pezzetti e spellati e fate cuocere per circa 15 minuti.
In una ciotola mettete l'aglio, una manciata di sale, la cipolla, la salsa di pomodori e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea.
Fate grigliare le cozze su una piastra calda per una decina di minuti eliminando a fine cottura quelle che non si sono aperte.
Servitele in ciotoline con il loro guscio, irrorate dalla salsa.

martedì 14 aprile 2015

Frittatine di patate ai funghi





Ingredienti per 4 persone: 100 gr. di funghi, 60 gr. parmigiano stagionato, olio e sale q.b., per le frittatine: 1 patata di medie dimensioni, 2 uova, 1 cucchiaio di farina, sale e olio q.b., per la salsa: 1 tuorlo di uovo sodo, 80 gr. di olio oliva, 1 cucchiaio di succo di limone e 1 filetto di acciuga.
Preparazione: schiacciare grossolanamente la patata lessata e pesatene 100 gr., metterla nella ciotola con le uova, la farina e sale e mescolare bene il tutto, quindi preparare 4 frittatine di 7 cm. circa, tenerle da parte.
Cuocere i funghi tritati e tenerli da parte. Per la salsa frullare tutti gli ingredienti e salare all’occorrenza.
Mettere le frittatine su una pirofila, ricoprirle con i funghi, scaglie di parmigiano e la salsa, accendere il grill per far dorare e sciogliere le scaglie di parmigiano.

mercoledì 8 aprile 2015

Torta di pasta




Ingredienti per 4 persone: 450 gr. di pennette lisce, 6 uova, 2 cucchiai di latte, 2 mozzarelle grandi, 30 gr. di parmigiano grattugiato e di pecorino, 50 gr. di burro + quello per lo stampo.
Preparazione: lessare al dente la pasta, scolarla e condirla subito con metà formaggio e metà burro mescolando bene, tenere da parte. Sbattere le uova con il latte e con metà condire la pasta tenuta da parte, mescolare bene.
Nello stampo imburrato versarci la pasta, livellandola bene, il resto delle uova e cospargere con il parmigiano e pecorino rimasti, distribuirci sopra il burro rimasto. Cuocere in forno già caldo a 180° per il tempo necessario facendo gradinare la superficie, far intiepidire il tortino prima di servire.
Alle uova sbattute non aggiungere sale perché i formaggi grattugiati sono già saporiti.