Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 31 gennaio 2018

Cipolline in salsa agrodolce


Le cipolline borettane in salsa agrodolce sono un contorno veloce della tradizione culinaria emiliana, ottime per accompagnare formaggi o secondi di carne saporiti.
Ingredienti per 4 persone: 750 g cipolline già pelate, 4/5 cucchiai olio oliva, 40g grasso di prosciutto crudo, 1 dl aceto, 60g zucchero,1/2 dl di brodo anche di dado, sale.
Preparazione: tritate il grasso d prosciutto e farlo rosolare in una casseruola con l’olio, unire lo zucchero e, dopo un paio di minuti, l’aceto. A fuoco vivace far evaporare l’aceto e quindi unire le cipolline, una presa di sale. A fiamma bassa e a casseruola coperta cuocere per 20 m circa le cipolline, diluendo man mano con il brodo caldo necessario per portarle a cottura.
A fine cottura le cipolline dovranno risultare morbide, ma intere, con abbondante sughetto.

martedì 30 gennaio 2018

Ragù toscano di carne


Una ricetta per fare il sugo tradizionale della cucina regionale toscana: il ragù di carne, ideale per condire ogni tipo primo piatto, pasta fresca, polenta o lasagne.
Ingredienti per 4 persone: 250g. di polpa di manzo macinata grossa meglio se di Chianina, 1 cucchiaio di funghi secchi, 1 carota, 1 costa di sedano, 1/2 cipolla, 2 foglie di basilico fresco, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 5 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Preparazione: in una ciotolina mettete a bagno i funghi in acqua tiepida.
Lavate, pulite e tritate grossolanamente con il coltello la carota, la cipolla ed il sedano. In un tegame alto fate scaldare l'olio e rosolate il trito, aggiungete la carne, se necessario aggiustate di sale, aggiungete il vino e fato evaporare a fuoco alto. Quando il vino è evaporato aggiungete il basilico.
Sciogliete il concentrato di pomodoro con un mestolino di acqua calda, aggiungetelo nel tegame e fate cuocere a fuoco bassissimo per mezz'ora.
Aggiungete quindi i fungi tritati grossolanamente insieme alla loro acqua e terminate la cottura fin quando il sugo non è denso. 
Questo sugo è ottimo per condire pasta, polenta e riso e si abbina con un vino Chianti rosso.

giovedì 25 gennaio 2018

Spezzatino di vitella asparagi e mandorle


Una ricetta per preparare uno spezzatino di vitello tenero, magro, in bianco ed accompagnato da verdure, in questo caso gli asparagi.
Un secondo o piatto unico di carne completo, leggero e nutriente, reso sfizioso dalla nota croccante delle mandorle tostate.

Ingredienti per 4 persone: 400 gr. di spezzatino di vitello (consigliamo i bocconcini che sono teneri e poco grassi), 400 gr. di asparagi, 1 cipolla media, 30 gr. di olive verdi, 30 gr. di mandorle pelate, 5 cucchiai di olio di oliva, 1 bicchiere di vino bianco, 2 cucchiai di farina, 2 foglie di salvia, ½ dado di carne, sale q.b.
Preparazione: rosolare la cipolla affettata a rondelle sottili nell’olio caldo e la salvia, aggiungere la carne leggermente infarinata e le olive tagliate a rondelle. Rosolare per 2-3 mm. e unire il vino, quando sarà sfumato aggiungere 1-2 bicchieri d’acqua e il dado. Cuocere a tegame coperto e a fuoco basso mescolando ogni tanto e all’occorrenza versare un po’ d’acqua calda.
Pulire gli asparagi dalla parte dura e ridurli in bastoncini quindi, quasi alla fine cottura della carne, aggiungerli nel tegame e continuare la cottura per 10 m. circa, salare all’occorrenza.
Servire con le mandorle tostate in padella.

venerdì 19 gennaio 2018

Mousse di prosciutto cotto

Una ricetta facile e veloce per una mousse da spalmare su crostini o tartine servite per antipasto: la crema di prosciutto di prosciutto cotto fatta in casa.
                                     
Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di prosciutto cotto senza grasso, 250 gr. di ricotta, 1 dl. di panna da cucina, 5 dl. di preparato granulare per gelatina, sale.

Preparazione: fare a dadini il prosciutto e frullarlo con la ricotta sbriciolata, la panna e salare a piacere ottenendo un composto omogeneo, tenere da parte. Preparare la gelatina seguendo le indicazioni della confezione, lasciare intiepidire e unire due terzi alla crema di prosciutto. Rivestire il fondo e le pareti di quattro stampini da budino in alluminio con la gelatina rimasta e far rapprendere in frigo per 10 m. circa affinché la gelatina si rapprenda perfettamente. Quindi versare la crema negli stampini e far rassodare, in frigo, per 3-4 ore; per sfornare bene la mousse immergere, per qualche secondo, gli stampini in acqua calda.
Servire con crostini.

mercoledì 10 gennaio 2018

Polpette di patate e spinaci

Stai cercando una ricetta gustosa da proporre ai tuoi bambini per far mangiare le tanto odiate verdure?
Prova queste polpette di spinaci e patate al forno!
Leggere e ideali per i più piccoli, sono anche un'idea per un antipasto o un contorno vegetariano.
Ingredienti per 4 persone: 500 g. spinaci anche surgelati, 2 uova, 1 patata lessa, 2 fette di pane raffermo, sale, pangrattato q.b..
Preparazione: lessare gli spinaci, strizzarli bene, tritarli ed aggiungere la patata lessata e schiacciata.
Amalgamare bene ed unire le uova, la mollica di pane appena bagnate di acqua e strizzate, mescolare ancora ed unire  tanto pangrattato quanto ne richiede l’impasto (1 cucchiaio raso).
Formare delle polpettine, passarle nel pangrattato e metterle nella teglia ricoperta con carta da forno. Cuocere in forno a 180° per 20-25 m., rigirandole a metà cottura.

martedì 9 gennaio 2018

Pollo in fricassea




Un secondo piatto tipico della cucina toscana, veloce da preparare e ghiotto da mangiare: il pollo in fricassea.
Una ricetta semplice e adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone: 1 pollo (petto, bocconcini, cosce di pollo) di circa 1 kg, 100 gr. di burro, 20 gr. di farina, 6 dl. di brodo anche di dado, 1 mazzetto composto da un rametto di timo – uno di alloro con 2-3 foglie – un ciuffo di prezzemolo, 25 cipolline, 25 teste di funghi, 1 dl. di panna da cucina, 2 cucchiaiate di fondo di cottura dei funghi, 2 tuorli, un pizzico di noce moscata, farina e sale q.b.
Preparazione: tagliare a pezzi il pollo, lavarlo ed asciugarlo bene. Nella casseruola sciogliere 35 gr. di burro poi unire il pollo e cospargere con la farina, mescolare bene unire il brodo caldo e la noce moscata.  Portare ad ebollizione mescolando spesso, poi aggiungere il mazzetto di odori, coprire la casseruola e, a calore moderato, portare a cottura. In una padella cuocere le cipolline e i funghi con 35. gr. di burro e ricoperti di acqua, portare a cottura dolcemente, quindi unire il tutto al pollo togliendo il mazzetto di odori.
Far insaporire per qualche minuto poi aggiungervi i tuorli mescolati alla panna e la cottura dei funghi, salare all'occorrenza; appena riprende l’ebollizione togliere dal fuoco ed unire il burro rimasto e servire ben caldo.