Le nostre proposte in cucina...

martedì 9 gennaio 2018

Pollo in fricassea




Un secondo piatto tipico della cucina toscana, veloce da preparare e ghiotto da mangiare: il pollo in fricassea.
Una ricetta semplice e adatta a tutta la famiglia.
Ingredienti per 4 persone: 1 pollo (petto, bocconcini, cosce di pollo) di circa 1 kg, 100 gr. di burro, 20 gr. di farina, 6 dl. di brodo anche di dado, 1 mazzetto composto da un rametto di timo – uno di alloro con 2-3 foglie – un ciuffo di prezzemolo, 25 cipolline, 25 teste di funghi, 1 dl. di panna da cucina, 2 cucchiaiate di fondo di cottura dei funghi, 2 tuorli, un pizzico di noce moscata, farina e sale q.b.
Preparazione: tagliare a pezzi il pollo, lavarlo ed asciugarlo bene. Nella casseruola sciogliere 35 gr. di burro poi unire il pollo e cospargere con la farina, mescolare bene unire il brodo caldo e la noce moscata.  Portare ad ebollizione mescolando spesso, poi aggiungere il mazzetto di odori, coprire la casseruola e, a calore moderato, portare a cottura. In una padella cuocere le cipolline e i funghi con 35. gr. di burro e ricoperti di acqua, portare a cottura dolcemente, quindi unire il tutto al pollo togliendo il mazzetto di odori.
Far insaporire per qualche minuto poi aggiungervi i tuorli mescolati alla panna e la cottura dei funghi, salare all'occorrenza; appena riprende l’ebollizione togliere dal fuoco ed unire il burro rimasto e servire ben caldo.

Nessun commento:

Posta un commento