Le nostre proposte in cucina...

lunedì 30 dicembre 2013

Costolette di agnello al cartoccio





Ingredienti per 6 persone: 6 costolettine d’agnello, 12 fettine di prosciutto cotto, 12 cucchiai di sala besciamella, olio d’oliva e burro q.b., 6 fogli di carta forno.
Preparazione: ungere bene i fogli di carta forno; cuocere poco, nella padella unta d’olio, le fettine di prosciutto leggermente spalmate di burro. In 60 gr. di burro cuocere e dorare la carne e salare. Nel centro di ogni foglio di carta mettere una fettina di prosciutto, una costolettina, una cucchiaiata di besciamella, un’altra fetta di prosciutto e altra besciamella. Chiudere bene i pacchetti senza far aderire troppo la carta sull’interno, metterli sopra la teglia unta d’olio e cuocere in forno a 220° per 10-15 m. circa. Servire caldi.
              L'accompagnamento ideale per grandi e piccini è un bel piatto di patate al forno.

domenica 29 dicembre 2013

Alici farcite ai capperi





Ingredienti per 6 persone: 600 gr. di alici fresche, 1 cucchiaio pieno di capperi sotto sale, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di origano, 3 limoni, sale q.b.
Preparazione: pulire le alici aprendole a libro eliminando la testa, la lisca e le interiora; sciacquarle bene ed asciugarle. Nella padella mettere le alici con il succo dei limoni, i capperi dissalati e l’aglio tritato finemente, cuocere per 5 m. e poi versare l’olio salando all’occorrenza quindi far raffreddare.
Servire le alici cosparse di origano.

giovedì 26 dicembre 2013

Sformatini di patate e pollo



Ingredienti per 4 persone: 400 g. petto di pollo, brodo di verdure anche di dado q.b., 200 g patate lessate e schiacciate, 2 uova, 2 cucchiai parmigiano grattugiato, 1 rametto prezzemolo tritato, 3 cucchiai olio oliva, sale. pangrattato per lo stampo.
Preparazione: lessare la carne nel brodo bollente per circa 15-20 m. farla sgocciolare bene.
Quando sarà tiepida tritarla molto fine ed unirla alle patate, uova, parmigiano, prezzemolo e salare, amalgamare bene il tutto. Ungere bene la teglia da tutte le parti e cospargere di pangrattato, versarci il composto e mettere sulla superficie pangrattato e irrorare con 1 cucchiaio olio. Cuocere in forno già caldo a 180° per 35° circa.

mercoledì 25 dicembre 2013

martedì 24 dicembre 2013

Tanti contorni per le feste...il ricettario da scaricare e tenere da parte

Le idee in cucina non sono mai abbstanza!

Trovatene qualcuna sul ricettario delle Feste che Aromi e Sapori Italiani ha pensato per voi....con tante idee per i contorni...

 Avete già scaricato le sezioni che abbiamo dedicato agli antipasti, ai primi e secondi piatti di carne e di pesce?



lunedì 23 dicembre 2013

Tanti secondi per le feste...il ricettario da scaricare e tenere da parte

In attesa della parte dedicata ai contorni 

leggete le nostre proposte per i secondi piatti...

https://docs.google.com

Tanti primi per le feste...il ricettario da scaricare e tenere da parte

Perchè proporre un solo primo piatto? Per trovare idee da portare in tavola durante le festività ecco tante idee tradizionali, originali, facili...scegliete quella che preferite...

Tornateci a trovare...nei prossimi giorni troverete idee per tutte le portate e per tutti i gusti... Avete già scaricato gli antipasti?

Continuiamo con i primi piatti...Ecco il link per scaricare gratis il ricettario dei primi piatti delle feste:

domenica 22 dicembre 2013

Tanti antipasti per le feste...il ricettario da scaricare e tenere da parte

Arrivano le feste e sarebbero davvero tante le ricette che potremmo postare per ispirarvi nei vostri menu...ma perchè non far sceglier a voi?
E allora ecco un ricettario per trovare idee da portare in tavola durante le prossime festività...idee tradizionali, originali, facili..tutte della tradzione culinaria italiana.
Tornateci a trovare, nei prossimi giorni troverete idee per tutte le portate e per tutti i gusti.

Iniziamo con gli antipasti...scaricatelo gratis da questo link...


giovedì 19 dicembre 2013

Torta al cocco




Ingredienti per 6/8 persone, 200 gr. di farina di cocco, 50 gr. di farina 00, 180 gr. di zucchero, 50 gr. burro o margarina, 3 uova, 1 bicchiere di latte, 10 gr. di lievito per dolci, zucchero a velo q.b.


Preparazione: montare le uova e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Incorporare le due farine, il lievito setacciato rigirando delicatamente, quindi unire il burro fuso e il latte e mescolare bene il tutto. Versare il composto in uno stampo di 22 cm di diametro e cuocerlo in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. 
Far intiepidire la torta e cospargere la superficie con lo zucchero a velo.

martedì 17 dicembre 2013

Fesa di tacchino con yogurt e zafferano





Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di fesa di tacchino a fette, 1 scalogno, ½ spicchio aglio, 1 ciuffo di finocchietto, 170 gr yogurt greco light, 1 bustina di zafferano, olio e sale q.b.

Preparazione: appiattire le fette di carne e praticare 3-4 taglietti sui bordi per non farli arricciarli in cottura. Mettere la carne nella pirofila con lo scalogno a rondelle e il finocchietto, coprire con la pellicola facendolo riposare per 30 m.; mettere nella ciotola lo yogurt, 1-2 cucchiai di olio, lo zafferano, l’aglio tritato, sale e mescolare bene il tutto per essere omogeneo. Scaldare bene la padella antiaderente, spolverizzare con sale fino e grigliare le fette di carne, mettere la carne nel piatto e condire con lo yogurt preparato e spolverizzare con il finocchietto.
Servire con zucchine cotte al vapore.

sabato 14 dicembre 2013

Pere ripiene mascarpone e spumante





Ingredienti per 4 persone: 4 pere non troppo mature, 5 dl. di spumante, 3 dl acqua, 200 gr. di mascarpone, 1 foglia d’alloro, 30 gr. parmigiano grattugiato, un pizzico di sale grosso.

Preparazione: far bollire lo spumante, l’acqua, l’alloro e il sale, mettere le pere intere e cuocere per 15-20 m. circa, quindi togliere e farle raffreddare. Tagliare le pere a metà, togliere un po’di polpa per fare una buca quindi frullare la polpa con i 2 formaggi, se occorresse aggiungere un po’ di spumante di cottura. Riempire le mezze pere con il composto e servire subito.




.  

venerdì 13 dicembre 2013

Torta ai tre formaggi





Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia, 6-7 fette di pan carré, 200 g. di formaggio tipo asiago, fontina o groviera, 3 uova, 1 confezione di panna piccola, 4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato, sale.

Preparazione: sbattere le uova con la panna, il parmigiano e un pizzico di sale. Mettere nella pirofila tonda la pasta sfoglia con la carta sotto, adagiare le fette di pan carré sulla sfoglia e ricoprire con le fette di formaggio.
Versarci sopra le uova sbattute e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti circa e far intiepidire.

giovedì 12 dicembre 2013

Padellata di seppie e peperoni





Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di seppie piccole e già pulite, 1 peperone giallo e 1 rosso, 5-6 peperoncini verdi dolci, 2 cipolle rosse di Tropea, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio aglio, 1 bicchiere di vino bianco, olio oliva e sale q.b.

Preparazione: nella padella mettere 2-3 cucchiai olio, l’aglio e unire le seppie fatte a striscioline, far rosolare per qualche minuto poi unire il vino facendolo evaporare.
Cuocere con il coperchio, a fuoco basso, per circa 35 m. fino a rendere tenere le seppie; bagnare di tanto in tanto con acqua calda. Tagliare a strisce i peperoni, affettare non molto sottili le cipolle e far cuocere in un’altra padella con 2-3 cucchiai di olio il tutto.
Quindi unirli alla padella con le seppie unendo anche i peperoncini verdi a pezzi; proseguire la cottura a fiamma bassa per altri 4-5 salando all’occorrenza, spolverizzare con prezzemolo tritato e servire subito.

sabato 7 dicembre 2013

Pollo alla valdostana



Ingredienti per 4/6 persone: un pollo di circa kg. 1,200, una cipolla, 2 carote, una costola di sedano, mezza bottiglia di vino chiaretto, gr. 80 di burro o margarina, sale, noce moscata o cannella.
Preparazione: tagliate il pollo a pezzi, infarinateli leggermente e rosolateli nel burro. Toglierli dalla casseruola e mettere le verdure tagliate a fiammifero.
Appena queste saranno appassite, rimettere i pezzi di pollo e portare a cottura, aggiungendo il vino a poco a poco.
Quando il pollo sarà cotto, aromatizzate con una grattugiata di noce moscata o con un pizzico di cannella. Il sugo non deve essere condensato.

venerdì 6 dicembre 2013

Crepes ricotta e speck



Ingredienti per 4 persone: 200 g ricotta, 100 g speck, 80 g parmigiano grattugiato, 1,3 dl panna. Per le crepes vedere la ricetta base sul post già pubblicato.
Preparazione: mescolare la ricotta con il parmigiano e 2 cucchiai di panna, lo speck a dadini e un pizzico di sale, mettere su ogni crepes un pò di farcia e arrotolarle. Mettetele nella pirofila imburrata,versate sopra la panna, passarle in forno a 200° per 10 m.
Se volete servirle come antipasto, basterà affettare ogni crepes a rondelle e disporle in un piatto da portata, su un letto di radicchio.

giovedì 5 dicembre 2013

Dolce del Principe



Ingredienti: 3 uova, 125 g. zucchero a velo, 80 g. farina OO, una bustina di vaniglia, burro e farina q.b. per lo stampo, una miscela di alchermes ( rum – cognac in parti uguali). Per la crema: 1 tuorlo, 2 cucchiai zucchero, 150 g. mascarpone.

Preparazione:sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, poi versare poco per volta la farina mescolando bene ed unire la vanillina. Versare l’impasto nello stampo rettangolare, imburrato ed infarinato e cuocere in forno già caldo a 180° per circa mezz’ora.
Quando è freddo tagliare il dolce a fettine nel senso dello spessore, bagnare bene nella miscela dei liquori e foderare con metà fette il fondo e le pareti di uno stampo imburrato. Montare il tuorlo con lo zucchero, 3 cucchiai di rum e incorporare il tutto al mascarpone. Mescolare bene e versare il composto nello stampo, coprire con altre fette e mettere il dolce nella parte più fredda del frigo per 3-4 ore. Questo è un dolce tipico di Milano e della Lombardia.

martedì 3 dicembre 2013

Banane al vino rosso



Ingredienti per 8 persone: 8 banane mature, 1 pezzo di bastoncino di cannella, ½ l vino rosso, 1 bicchierino di brandy, 250 g zucchero di canna, ½ stecca di vaniglia, il succo di  3 arance , la scorza di 1 arancia grattugiata, 2 cucchiai miele.
Preparazione: mettere tutti gli ingredienti, eccetto le banane, in una casseruola, rimescolare a fuoco basso senza far bollire. 
Quando il liquido è prossimo a bollire, adagiarvi le banane intere, sbucciate, e fatele cuocere a fuoco vivo per 5 m, e fatele raffreddare dentro la pentola con il liquido, poi estrarre la cannella e la vaniglia. 
Mettere le banane, scolate bene, tagliate a metà, spalmarle leggermente con il miele e versarci sopra il liquido sciropposo, tenere in frigo almeno 3 ore.