Le nostre proposte in cucina...

giovedì 27 marzo 2014

Focaccia rucola e gorgonzola





Ingredienti per 4 persone: 500 gr. di pasta per pizza, 150 gr. di gorgonzola dolce o piccante secondo i gusti, 150 gr. di rucola, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 3-4 cucchiai di olio oliva.
Preparazione: tritare grossolanamente la rucola, tagliare a tocchetti il gorgonzola, dividere la pasta per ottenere due dischi di circa 1 cm. di spessore. Disporre nella teglia un primo disco di pasta, anche ai bordi, quindi mettere un po’ di rucola, il gorgonzola quindi di nuovo la rucola, il parmigiano e due cucchiai di olio. Ricoprire con l’altro disco e saldare beni i bordi, sulla superficie spennellare l’olio rimasto e far lievitare per 20 muniti a temperatura ambiente.
Cuocere in forno a 180° per 15-20 m. circa e servire.

sabato 22 marzo 2014

Cavolini di Bruxelles in salsa di funghi




C
Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di cavolini di Bruxelles, ½ spicchio di aglio, 50 gr. di burro, 3 cucchiai di parmigiano, sale. Per la salsa: 200 gr. di funghi, 50 gr. di burro, 1 cucchiaio di farina, 1 bicchiere di brodo di dado, 5 cucchiai di panna, 1 cucchiaio di vino bianco, sale.
Preparazione: lessare i cavolini per 8-10 m. poi rosolarli nel burro e aglio, in una teglia oliata metterli in un solo strato e ricoprire con il parmigiano e tenere da parte.
Tagliare a fettine i funghi e farli rosolare nel burro quindi versare il vino e quando sarà evaporato aggiungere la farina mescolare versando un po’ di brodo per volta e salare. Portare a cottura con la panna, far intiepidire poi frullare il tutto e versare sui cavolini.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 15 m. circa finché la superficie sarà dorata.

venerdì 21 marzo 2014

Polpettine di formaggio





Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di mollica di pane un po’ raffermo, latte q.b., 100 gr. di crescenza, 50 gr. di provolone, 1 uovo, 30 gr. di pangrattato, 50 gr. di provolone grattugiato, olio per friggere. Per impanare: 2-3 uova e pangrattato q.b.
Preparazione: mettere la mollica di pane nella terrina e ricoprire con il latte, farla ammorbidire bene e quindi strizzarla. Nel mixer mettere la mollica, con la crescenza e 50 gr. di provolone a dadini, frullare per ottenere un impasto omogeneo.
Trasferire il tutto nella terrina, unire l’uovo, il provolone grattugiato e il pangrattato, amalgamare bene il tutto e salare all’occorrenza.
Fare delle polpettine passarle nelle uova, pangrattato e friggere.


giovedì 20 marzo 2014

Involtini di sardine e pancetta





Ingredienti per 4 persone: 12 sardine grandi, 200 gr. di pancetta arrotolata e sottile, 2 rametti di salvia e 1 di rosmarino, 1 cucchiaio di capperi dissalati, 1 cucchiaio di origano, il succo di 1 limone, 5 cucchiai di olio oliva, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di pangrattato.
Preparazione: pulire il pesce togliendo la lisca lasciandolo intero, frullare tutte le erbe, i capperi e 3 fette di pancetta quindi mettere il tutto nella ciotola ed unire il succo del limone, il pangrattato, 2 cucchiai di olio e mescolare bene. Spalmare l’interno delle sarde con il composto, chiuderle avvolgendole in 2 fette di pancetta e cuocere in forno già caldo a 200° per 15 m. nella teglia unta d’olio.

lunedì 3 marzo 2014

Coniglio al vino rosso



Ingredienti per 4 persone: 1 coniglio di circa 1,2 kg tagliato a pezzi, 70 g speck in una sola fetta, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, 2,5 dl vino rosso, 1 cucchiaio farina, 1 mestolo brodo (anche di dado), 4 cucchiai di panna da cucina, 4 cucchiaio olio oliva.
Preparazione: Rosolate lo speck tagliato a dadini, in una casseruola con la cipolla tritata, l’aglio e olio.
Unite i pezzi di coniglio e fateli dorare a fuoco basso, rigirandoli spesso. Spolverate con la farina, un pizzico di sale e mescolare di nuovo bene. Dopo qualche minuto bagnate con il vino e il brodo (il liquido deve coprire carne). Incoperchiate e cuocere a fuoco basso per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
A fine cottura unire la panna e lasciate addensare per un paio di minuti e spegnete il fuoco.
Consigliamo di accompagnare questo secondo piatto con un ottimo vino, l' Aglianico del Vulture.