Le nostre proposte in cucina...

sabato 28 febbraio 2015

La torta Gubana



Ingredienti per 6 persone: 2 confezioni di pasta sfoglia già pronta,1 bustina zucchero vanigliato, un po’ di burro per la placca e farina q.b. Per il ripieno: 150 g. uva sultanina, 50 g. pinoli, 60 g. cedro candito, 130 g. gherigli noce, 60 g. burro, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 70 g. cioccolata a pezzetti, 60 g. prugne secche, la scorza grattugiata di ½ limone e di ½ arancia, 1 bicchiere di marsala, 50 g. pangrattato.

Preparazione: mettere a mollo nel liquore l’uva sultanina per mezz’ora, scottare nell’acqua bollente i gherigli di noci spellateli e tritateli. Nella terrina mettere il cedro e le prugne tritati,le noci, i pinoli, l’uvetta strizzata poco e mescolare, unire il cioccolato e le scorze di limone e arancio. Rosolare nel burro il pangrattato e unirlo al composto,mescolare ed aggiungerci il tuorlo, l’albume montato a neve rimescolare il tutto. Unire insieme i due rotoli di pasta e ricavarne una sfoglia sottile, infarinarla leggermente e riempirla con il ripieno lasciando un po’ di spazio ai bordi.
Avvolgere a forma di un lungo rotolo e formare una spirale.
Ungere un poco burro la placca, metterci il rotolo, spennellarne la superficie con il tuorlo rimasto, cuocere in forno già caldo a 190° per 45 m circa e poi spolverizzare con zucchero.

venerdì 27 febbraio 2015

Pappardelle al ragù di carne e castagne



Ingredienti per 6 persone: 700g. di pappardelle, 300 g carne di vitello macinata, 250 g. castagne lessate e sbucciate, 60 g prosciutto cotto in una sola fetta, 1 cipolla piccola, 1 foglia alloro, qualche foglia di timo, ½ bicchiere vino bianco, 2 dl brodo di carne (anche di dado), 20 g farina, parmigiano grattugiato q.b., 20 g burro e 2 cucchiai olio oliva, sale.
Preparazione: in una padella scaldare burro e olio e fare appassire la cipolla tritata finemente, con l’alloro e timo. Unire la carne e farla rosolare a fuoco medio, mescolando spesso, finché sarà ben sgranata e dorata.
Eliminare l’alloro e cospargere la carne con un velo di farina mescolando sempre, unire il vino facendolo sfumare. Aggiungere al composto il prosciutto tritato grossolanamente, un mestolo di brodo caldo, coprire il tegame e cuocere, a fuoco dolce, per 20 minuti.
Unite nel tegame le castagne e il latte continuando la cottura per altri 20 minuti circa, finché il ragù si addenserà risultando cremoso, regolare di sale.
Cuocere la pasta e condire con il ragù servendo con il parmigiano a parte.

martedì 24 febbraio 2015

Broccoletti saporiti alle olive





Ingredienti per 4 persone: 500 g. cime di broccoletti, 4 cucchiai olio oliva, 1 spicchio aglio, 4 filetti d’acciuga sott’olio, 2 manciate olive nere snocciolate, sale.
Preparazione: lavate ed eliminate dai broccoletti la parte più dura del gambo.
In una pentola capiente lessare al dente le cime di broccoletti  coprendoli con acqua, salate, coprite con il coperchio e portate ad ebollizione.
Spegnere il fuoco dopo qualche minuto dall'ebollizione, scolateli e passateli sotto l'acqua fredda per non farli scuocere.
In una padella soffriggere l’aglio, unite le acciughe a pezzi, i broccoletti, le olive e fate insaporire.

mercoledì 18 febbraio 2015

Garganelli pancetta e verdure





Ingredienti per 4 persone: 300 gr. di garganelli all’uovo, 50 gr. di pancetta affumicata e 50 gr. di pancetta tesa, 1 cipolla, 200 gr. di pomodori o pelati, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo e 1 verde,100 gr. di champignon, 1 dl di panna da cucina, una manciata di prezzemolo, 1 spicchio aglio e 1 cipolla media.
Preparazione: arrostire i peperoni, pulirli e farli a dadini quindi condirli con olio e sale, far marinare e tenerli da parte; cuocere i funghi con l’aglio e tenerli da parte. Soffriggere in poco olio la cipolla tritata e la pancetta a dadini, far insaporire ed unire i pomodori, cuocere a fuoco basso per mezz’ora mescolando ogni tanto.
Mentre si lessa la pasta al dente unire al sugo i peperoni, i funghi e la panna, far insaporire per qualche minuto a fuoco basso e all’occorrenza salare.
Scolare la pasta ben calda e condirla con il sugo e il prezzemolo tritato.