Le nostre proposte in cucina...

martedì 20 febbraio 2018

Zuppa di cipolle e salsiccia all'Agnonese




Dal Molise, una ricetta tipica regionale: la zuppa Agnonese, detta anche zuppa alla santè, con cipolle e salsiccia, uno squisito piatto unico caldo, ideale per le giornate più fredde.
E' una tradizionale ricetta della nonna e ad Agnone questa zuppa non può mancare come entrée nei giorni festivi  di Natale e Pasqua.
Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine, 4 cipolle di media grandezza, 1 peperone giallo – 1 rosso- 1 verde, 3 patate medie, 3 pomodori maturi, 1 costa di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 4 pezzi di salsiccia stagionata, sale q.b.,  ½ dl olio extravergine di oliva, 4 fette di pane casereccio abbrustolite.
Preparazione: affettare molto finemente le cipolle, tagliare a cubetti le patate, le zucchine e i peperoni, pelare e sfilettare i pomodori. Nel tegame con l’olio soffriggere un trito di cipolla, sedano e prezzemolo, aggiungere le patate e dopo qualche minuto versare 1 bicchiere di acqua calda. Cuocere per 10 m. circa quindi aggiungere le cipolle, le zucchine, i peperoni, i pomodori e salare. Cuocere a recipiente coperto e a fuoco moderato. A metà cottura unire le salsicce tagliate a rondelle e portare a cottura.
Versare la zuppetta calda in una spasa (grande piatto basso e largo) sul cui fondo sono disposti i tocchetti di pane, far insaporire, incoperchiato, per qualche minuto prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento