Le nostre proposte in cucina...

domenica 25 febbraio 2018

Polpettine di ceci in salsa di ricotta


Le polpette di ceci con salsa di ricotta sono una ricetta facile per cucinare legumi e verdure con un gusto così saporito da risultare gradite anche ai bambini.

Sono ottime da gustare e da servire come secondo piatto o come finger food in un aperitivo.
Ingredienti per 4 persone: 400g. di ceci lessati, anche in scatola, 1 uovo, 125 g. di ricotta, 1 gambo di sedano, 1 cucchiaio di senape in grani, 2 cucchiai di erba cipollina, 4 cipollotti, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di pangrattato, farina, olio di oliva. 
Preparazione: in una ciotola capiente versate i ceci scolati, i cipollotti, il prezzemolo, l'aglio e passate al mixer o tritatutto per amalgamare bene.
Continuate a lavorare l'impasto con le mani e formate le polpettine della grandezza che volete. Passatele nella farina, poi nell'uovo e nel pangrattato. Amalgamate in una ciotola la ricotta con il sedano a tocchetti, la senape e l'erba cipollina fino a formare una salsa uniforme e spalmabile.
Friggete le polpettine in abbondante olio bollente in un tegame largo, scolatele non appena dorate e servitele calde con la salsa.

Nessun commento:

Posta un commento