Le nostre proposte in cucina...

lunedì 2 luglio 2018

Mousse di merluzzo allo zafferano

Se stai preparando un menu per i tuoi invitati, ti consigliamo la ricetta per la mousse di baccalà in salsa di zafferano, facile ed invitante antipasto per una cena da stupore.

Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di baccalà bagnato, 1,5 l. di latte fresco, 1 dl. di panna, 1 spicchio d’aglio, 2 cespi noce moscata – sale e pepe q.b., 1 bustina di zafferano, olio di oliva q.b. possibilmente delicato.
Preparazione: tenere il baccalà, in un bacinella, sotto l’acqua goccia a goccia per ½ giornata. Quindi eliminare la pelle e lische e tagliarlo a pezzi di 3-4 cm. Portare ad ebollizione il latte e lessare il baccalà per 15 minuti. Sgocciolare il pesce tenendo da parte 1 dl. di latte. Nel mixer mettere il baccalà caldo con l’aglio a pezzetti e poca noce moscata, quindi frullare unendo a filo 1 dl. di olio. Scaldare il resto del latte con la panna e scioglierci lo zafferano. In un’altra casseruola metterci il baccalà e a fiamma bassissima versarci il latte caldo mescolando con una frusta a mano. Proseguire la cottura per 4-5 m., sempre mescolando, per ottenere una crema soffice. Trasferire il composto nella ciotola e far raffreddare bene. Suggeriamo di servire la mousse su foglie di radicchio, insalata belga o polenta, oppure di versarla in stampi monoporzione e guarnire con uova di lompo.

Nessun commento:

Posta un commento