Le nostre proposte in cucina...

martedì 31 luglio 2018

Zuppa di cozze


Direttamente da Napoli, la zuppa di cozze, un piatto tipico della cucina regionale campana ed una delle ricette più apprezzate per cucinare questi mitili. Da servire come antipasto o secondo piatto in una cena a base di pesce.
Ingredienti per 4 persone: 2 kg.di cozze, 150g. di pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, pane casareccio.
Preparazione: raschiate le cozze e lavatele bene con acqua fredda, mettetele a cuocere in un tegame con l'olio, l'aglio, parte del prezzemolo tritato e il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè le cozze non sono aperte. Nel mentre scottate i pomodori in acqua bollente, togliete la buccia e tagliateli a pezzetti. Una volta che le cozze si sono aperte, filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nel tegame aggiungendo i pomodori, un pizzico di pepe e fate cuocere altri 10 minuti a fuoco vivo. Servite caldo dopo aver spolverato con il prezzemolo rimasto, insieme al pane tostato.

Nessun commento:

Posta un commento