Le nostre proposte in cucina...

giovedì 15 dicembre 2016

Pancake di mele e cannella



Pancake o frittelle leggere alle mele e cannella.
Una ricetta facile da preparare con i vostri bambini per una merenda o colazione sana e genuina.
Ingredienti per 4/6 persone: circa 500 gr. di mele, 30 gr. di burro, 30 gr. di zucchero, ¼ di cucchiaino di cannella in polvere. Per la pastella: 3 uova, 120 ml di latte, 30 gr. di burro fuso, un pizzico di vaniglia, 70 gr. di farina, 30 gr. di zucchero, un pizzico di sale fino.

Preparazione: dopo aver sbucciato le mele tagliarle a fette non troppo sottili e metterle in un tegame da forno di circa 25 centimetri di diametro antiaderente assieme al burro, zucchero e cannella.
Farle saltare sul fuoco finché non risultino caramellate.
A parte unite tutti gli ingredienti previsti e mescolarli finché la pastella non risulti uniforme e fluida. A questo punto versate la pastella sulle mele senza mescolare e infornate in forno già caldo a 220° C per circa 20 minuti.
E' importante non aprire il forno durante la cottura altrimenti il pancake si sgonfierà, servire subito.

domenica 11 dicembre 2016

Salmone in salsa di yogurt



Filetto di salmone al forno con salsa di yogurt, la ricetta per un secondo piatto veloce e sfizioso.
Ottima idea da portare in tavola nei giorni di vigilia e per Capodanno.

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di salmone in tranci, 250 gr. di yogurt intero, 3 acciughe dissalate, 3 cucchiai di sherry secco, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 cucchiai di farina, olio di oliva e sale q.b.
Preparazione: nella ciotola mescolare lo yogurt con la farina, lo sherry e un pizzico di sale, mescolare bene e distribuirlo su 4 fogli di carta da forno.
Metterci sopra i tranci di salmone con le acciughe e il prezzemolo, condire con un filo d’olio.
Chiudere bene i cartocci e cuocere in forno caldo a 180° per 20 m. circa e servire caldo, volendo nel cartoccio stesso.
Ottimo accompagnato da asparagi cotti al vapore.

giovedì 8 dicembre 2016

Polpette di baccalà



                            
Le polpette di baccalà sono una ricetta di pesce tipica marchigiana, un piatto della tradizione povera in cui si riciclavano gli avanzi del pesce.
Sono ideali per una cena di magro e immancabili nel menu delle feste di Natale.
E' un piatto di pesce buonissimo e gustoso anche per i più piccoli.

Ingredienti per 4/6 persone: 1 kg circa di baccalà già ammollato, 1 cipolla piccola, 1 spicchio aglio, ½ bicchiere vino bianco, mollica di pane q.b., latte q.b., un pizzico di noce moscata, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, 2 uova, pangrattato q.b., 2-3 cucchiai olio oliva, olio per friggere.

Preparazione: Preparare un soffritto con olio, cipolla ed aglio, poi far rosolare il baccalà tagliato a pezzi, privo di lische e pelle. Unire il vino e far evaporare, poi coprire con acqua e portare a cottura. Appena il baccalà si sarà raffreddato, passarlo nel tritacarne o nel frullatore. Ammollare nel sugo del baccalà, con l’aggiunta del latte, la mollica di pane, il prezzemolo e noce moscata. Unire al baccalà la mollica di pane amalgamando bene e formare delle polpettine. Infarinarle, poi passarle nell’uovo sbattuto quindi nel pangrattato.
Friggerle in olio caldo.
Le polpette di baccalà sono un piatto che può essere mangiato sia caldo che freddo. 

lunedì 21 novembre 2016

Cannoli di sfoglia con salsiccia


Cannoli di pasta sfoglia salati con salsiccia.
Un finger food ideale da servire agli amici per antipasti sfiziosi, aperitivi, feste e buffet.
Velocissimi da preparare, specialmente se si utilizza la pasta sfoglia già pronta.
Ingredienti per 4 persone: 2 rotoli di pasta sfoglia già pronta, 600 g salsiccia a metro -tipo luganega- (circa 120 cm), 1 rametto rosmarino, 1 cucchiaio olio oliva, 1 tuorlo + 1 cucchiai raso di latte.
Preparazione: tagliare le sfoglie in 12 strisce rettangolari di circa 15x5 cm e spalmare ogni striscia con ½ cucchiaino di senape. Eliminare la pelle dalla salsiccia, tagliarla in 12 pezzi e rosolarla con olio e rosmarino per 4-5 m, fare raffreddare. Mettere il pezzo di salsiccia su ogni rettangolo, avvolgere in diagonale a mo di cornetto, sigillare bene.
Lasciar riposare per 30m prima di spennellarli con l’uovo sbattuto con il latte.
Mettere su placca foderata da carta da forno unta con un filo olio, cuocere in forno già caldo a 220° per 20m.
                                           

sabato 19 novembre 2016

Funghi alla crema di birra




Una ricetta per un contorno davvero originale e dal gusto raffinato: i funghi trifolati alla crema di birra.
Ottimi da servire con crostini di pane bruscato e tartine.
Ingredienti per 4 persone: 7,5 dl. di latte, 4 dl. di birra scura, 30 gr. di farina, 4 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere, 200 gr. di funghi misti anche surgelati, 2 foglie d’alloro, un pizzico di timo secco, 60 gr. di burro, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, 4 fette di pancarré.
Preparazione: cuocere i funghi fatti a fettine in 20 gr. di burro, una foglia d’alloro e sale, tenere da parte. Nella casseruola sciogliere il burro ed unire la farina mescolata con lo zenzero, mescolare sempre e versare a filo il latte bollente quindi portarlo a bollore ed aggiungere la birra, lo zucchero, il timo e l’altro alloro.
Cuocere a fiamma media per 20 m. e salare, deve risultare come una besciamella non densa; unire i funghi nella casseruola della salsa e far insaporire sul fuoco per qualche minuto e servire con i crostini dorati nel burro e prezzemolo.

domenica 6 novembre 2016

Scampi con salsa al prezzemolo


Scampi stufati con cavolo rosso e conditi con salsa al prezzemolo, la ricetta per un secondo di pesce semplice e originale.
Ingredienti per 4 persone: 20 code di scampi sgusciate, 500 g. di cavolo cappuccio rosso, 100g. di cipolla, 1 bicchiere di vino rosso secco, 1 aglio, un ramo di prezzemolo fresco, 80g. di burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Preparazione: tagliate a striscioline sottili il cavolo rosso e fatele rosolare in un casseruola con 2 cucchiai d'olio per 3/4 minuti, aggiungete il vino rosso e fatelo evaporare quindi abbassate la fiamma e fare cuocere per altri 20 minuti.
In un pentolino fate sciogliere il burro e rosolate la cipolla tritata e aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo tritato e il pepe.
Quando la salsa risulta cremosa aggiungete 1 cucchiaio d'olio e amalgamate la salsa a fuoco spento. Incidete e pulite le code degli scampi e rosolatele in padella con un filo d'olio.
Servite accompagnati dal cavolo stufato e irrorate il tutto con la salsa al prezzemolo.

lunedì 31 ottobre 2016

Crema di formaggio con pere




Le pere con crema di formaggio.
Un buon antipasto o anche uno sfizio per un break veloce e nutriente. Ricetta facile e adatta ai bambini.
Ingredienti per 4 persone: 4 pere abate mature ma sode, 150 gr. di ricotta, 80 gr. di gorgonzola dolce, 1 cucchiaio di latte, scaglie di pecorino dolce e grana giovane secondo i gusti.
Preparazione: nella ciotola mettere i formaggi e il latte e lavorarli con il cucchiaio di legno per ottenere una crema morbida ed omogenea. Sbucciare le pere eliminando i semi, dividere in 4 spicchi e disporli nelle ciotole o coppette, quindi suddividerci anche la crema e le scaglie di parmigiano.
Tenere per poco tempo in frigo prima di servire.

lunedì 12 settembre 2016

Frittata salsiccia e patate

La frittata con salsiccia e patate è una ricetta tipica del Lazio da preparare per tantissime occasioni: picnic, buffet, brunch e aperitivi. Ottima sia calda che fredda.

Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 4 cucchiai parmigiano grattugiato, 2 cipollotti, 1 patata grande, 1 peperone rosso e 1 giallo, 10 fettine di salsiccia piccante o normale, sale, olio oliva q.b.

Preparazione: tagliare la patata a cubetti, i peperoni a listarelle e i cipollotti, la parte bianca, a rondelle. Rosolare il tutto separatamente, sbattere le uova e salare, unire tutti gli ingredienti facendoli insaporire. Cuocere la frittata come al solito.

Se vi è piaciuta questa ricetta, cercate nel nostro blog le altre ricette per le frittate!

sabato 20 agosto 2016

Riso alla pizzaiola


Un primo piatto goloso e filante, il risotto alla pizzaiola, da gustare cotto e mangiato.
Facile da preparare per una cena salva tempo, mette d'accordo grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone: 350g. di riso, 400g. di pomodori pelati, 150g. di mozzarella, 2 acciughe sotto sale, 1 spicchio d'aglio, basilico in foglia, 5 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.
Preparazione: dissalate le acciughe sotto l'acqua e fatele a pezzetti. Cuocete i pomodori in un tegame con l'aglio e 3 cucchiai di olio. Nel mentre, cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente e mescolatelo con il sugo.
Versate il composto in una pirofila unta con il restante olio, cospargete con le acciughe e la mozzarella a cubetti. Passate in forno pre riscaldato a 220C° finchè la mozzarella non si sarà sciolta. Cospargete con il basilico tritato.

sabato 30 luglio 2016

Torta di pesche e ribes allo yogurt



Una soffice torta estiva con pesche e ribes, ottima sia per la prima colazione che per la merenda.
Una ricetta golosa e genuina  per far felici i bambini e gli adulti.
Ingredienti per 8 persone: 250 gr. di farina, 6 uova, 7 cucchiai di zucchero, 150gr. di burro, 1,5 dl. di panna, 100 gr. di yogurt greco alla panna, 3 pesche mature o sciroppate, 1 vaschetta di ribes rossi anche surgelati, qualche mirtillo nero, un pizzico di sale.
Preparazione: in una terrina montare il burro, con le fruste elettriche, con 3 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale; aggiungere 4 uova poi la farina continuando a montare con le fruste finché l’impasto sarà liscio ed omogeneo.
Ricoprire lo stampo da crostata con carta forno imburrato quindi versare il composto livellandolo, tagliare a spicchi sottili le pesche e distribuirli sul dolce insieme ai ribes.
Sbattere le uova rimaste con 2 cucchiai di zucchero, la panna e lo yogurt e versare il tutto sulla frutta, e guarnire con ribes ed i mirtilli.
Cuocere in forno a 180° per 40-45 m. e sformare il dolce quando è freddo.