Le nostre proposte in cucina...

martedì 31 luglio 2018

Zuppa di cozze


Direttamente da Napoli, la zuppa di cozze, un piatto tipico della cucina regionale campana ed una delle ricette più apprezzate per cucinare questi mitili. Da servire come antipasto o secondo piatto in una cena a base di pesce.
Ingredienti per 4 persone: 2 kg.di cozze, 150g. di pomodori maturi, 1 spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, pane casareccio.
Preparazione: raschiate le cozze e lavatele bene con acqua fredda, mettetele a cuocere in un tegame con l'olio, l'aglio, parte del prezzemolo tritato e il vino bianco. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere finchè le cozze non sono aperte. Nel mentre scottate i pomodori in acqua bollente, togliete la buccia e tagliateli a pezzetti. Una volta che le cozze si sono aperte, filtrate il liquido di cottura e rimettetelo nel tegame aggiungendo i pomodori, un pizzico di pepe e fate cuocere altri 10 minuti a fuoco vivo. Servite caldo dopo aver spolverato con il prezzemolo rimasto, insieme al pane tostato.

lunedì 23 luglio 2018

Aliciotti con l'indivia della tradizione romana

Gli aliciotti, ovvero le alici con l'indivia sono un classico piatto di pesce della tradizione ebraico romana. Una ricetta semplice, economica, fatta col pesce azzurro, e versatile: può essere preparata come antipasto o come secondo.
Ingredienti per 4 persone: 700g. di alici, 700g. di indivia, sale, pepe, olio di oliva.
Preparazione: pulite e lavate le alice togliendo la testa, le lische e le spine e fatele scolare. Pulite l'indivia togliendo le foglie esterne, tagliate le foglie e salatele.
Irrorate di olio una teglia e  disponeteci  le foglie di indivia e uno strato di alice aperte, oleate, formate altri strati alternando pesce e verdura, terminare con l'indivia. Infornate per 40 minuti a forno a 200C°, finchè le alici non risultino dorate e croccanti.

sabato 21 luglio 2018

Fagiolini marinati alle erbe aromatiche




Un'idea semplice su come cucinare i fagiolini, freschi e/o surgelati, è quella di prepararli marinati con le erbe aromatiche. Un contorno light, vegetariano e profumato, per tenersi in forma con gusto.
Ingredienti per 4 persone: 800 g. fagiolini anche surgelati, 3 rametti  di basilico, 2 rametti di  menta fresca, 1 limone, 3 spicchi di aglio, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaino di  zucchero, 3-4 cucchiai di olio oliva, sale.
Preparazione: mettere nella pentola 1 l. acqua, il limone sbucciato e a spicchietti, il basilico, la menta e portare a bollore per 10-15 m., poi filtrarlo e riportare a bollore.
Immergere i fagiolini nella pentola e cuocerli, scolarli bene e metterli in una ciotola.
Rosolare a fuoco medio con l’olio, l’aglio e qualche foglia di basilico e menta, abbassare il fuoco e aggiungere l’aceto, lo zucchero e poco sale.
Cuocere per 1-2 m e poi far intiepidire, condirci i fagiolini e completare con le erbe rimaste.
Si possono servire con petti di pollo alla griglia o pesce al forno.

mercoledì 11 luglio 2018

Padellata di totani e patate



Dalla Campania, una ricetta tipica della costiera Amalfitana, la padellata di totani e patate in umido alla praianese.
Una vera bontà che piace anche ai più piccoli, facile e veloce da preparare.
Ingredienti per 4 persone: 600g. di totani, 1kg. di patate, 100g. di pomodori pachino, uno spicchio d'aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, prezzemolo, peperoncino, olio extravergine di oliva.
Preparazione: sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, fatele rosolare e tenete da parte. Nella stessa padella fate rosolare i totani tagliati e il peperoncino. Aggiungete il vino, fatelo evaporare, unite i pomodori spaccati a metà. Cuocete per 10 minuti, unite le patate, coprite e terminate la cottura.
Cospargete con il prezzemolo tritato.

lunedì 9 luglio 2018

Tortine di mela e cannella



Le tortine di mela e cannella sono ideali per una colazione e una merenda sana e molto gustosa e sono anche un'occasione per convincere i bambini a mangiare, sotto forma di dolce, la frutta di stagione. Questa ricetta è facile e veloce da preparare.
Ingredienti: 70 gr di farina 00, un cucchiaino di lievito da dolce, 50 gr di burro, 100 gr di zucchero, 2 uova, 2 mele di piccole dimensioni, cannella a piacere, burro e farina per gli stampini. Preparazione: mescolate la farina setacciata al lievito, aggiungete lo zucchero, incorporate il burro fuso e le uova sbattute montando il composto con una frusta. Aggiungete la cannella e le mele tagliate a fettine sottili e versate il composto in stampini individuali da crème caramel imburrati e infarinati.
Riempiteli fino ad un terzo della capienza.Cuocete a forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.

venerdì 6 luglio 2018

Trote al ripieno di gamberi e olive nere


Vuoi un suggerimento su come cucinare le trote?
Sicuramente le trote ripiene al forno sono un secondo piatto per chi vuole mangiare un pesce semplice e gustoso.
Prova questa ricetta per le trote ripiene di gamberi ed olive per sentire tutto il piacere di un accostamento dal puro sapore mediterraneo.
Ingredienti per 4 persone: 4 trote già pulite senza lisca, da 200 g. ciascuna, 2 uova sode, 200 g. gamberi già puliti, 50 g. olive nere snocciolate, 2-3 cucchiai olio oliva, il succo di 1 limone, sale, 1-2 cucchiai prezzemolo tritato, carta d’alluminio.
Preparazione: far marinare le trote con sale, olio e succo di limone. Preparare un trito con le uova sode, i gamberi, le olive, prezzemolo e l’olio. Riempire le trote con il composto chiudendole con uno stuzzicadenti e avvolgerle in carta di alluminio. Cuocere in forno a 180°-200° per 20-25 m., quindi aprire i cartocci per far dorare le trote.

giovedì 5 luglio 2018

Polpette di ceci e porro

Le polpette di polpette di ceci e porro sono un secondo light senza carne, né uova né formaggio, dal gusto saporito e  pronte in poco tempo.
Ottime anche per chi non segue una dieta vegana.
Ingredienti per 4 persone: 150g. di ceci lessati, 1 porro medio, 1 cucchiaio di farina di riso, 1/2 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva.
Preparazione: lavate e tritate il porro, fatelo rosolare in padella con l'olio, due cucchiai d'acqua e un pizzico di sale.
Aggiungete il rosmarino tritato. Frullate i ceci con 1 cucchiaio d'olio ed il porro. Versate il composto in una ciotola, aggiungete la farina ed amalgamate il tutto.
Se l'impasto risulta troppo asciutto, aggiungete 1 cucchiaio o più di acqua tiepida.
Formate le polpettine, sistematele in una pirofila e cuocete in forno a 180C° per 20 minuti.

mercoledì 4 luglio 2018

Insalata di polpo con patate e olive nere


L'insalata di polpo è un secondo di pesce che ricorda i profumi dell'estate ma si può gustare tutto l'anno.
Preparata con gli ingredienti tipici delle coste mediterranee, questa ricetta è facile e veloce.
Ottima anche come antipasto.
Ingredienti per 4 persone: 1 polpo da 1 kg. già pulito, 300 g. patate lesse, 100 g. olive nere snocciolate, 4 cucchiai olio oliva, succo di ½ limone, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, sale.
Preparazione: portare a bollore l’acqua salata e cuocere il polpo, l’acqua lo deve coprire, se la forchetta entra con facilità  è cotto. Farlo raffreddare e poi tagliarlo a pezzetti. In una insalatiera mettere patate lesse a tocchetti fredde, polpo, olive, prezzemolo, sale q.b. e condire con il limone spremuto e l’olio. Servire a temperatura ambiente.

lunedì 2 luglio 2018

Mousse di merluzzo allo zafferano

Se stai preparando un menu per i tuoi invitati, ti consigliamo la ricetta per la mousse di baccalà in salsa di zafferano, facile ed invitante antipasto per una cena da stupore.

Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di baccalà bagnato, 1,5 l. di latte fresco, 1 dl. di panna, 1 spicchio d’aglio, 2 cespi noce moscata – sale e pepe q.b., 1 bustina di zafferano, olio di oliva q.b. possibilmente delicato.
Preparazione: tenere il baccalà, in un bacinella, sotto l’acqua goccia a goccia per ½ giornata. Quindi eliminare la pelle e lische e tagliarlo a pezzi di 3-4 cm. Portare ad ebollizione il latte e lessare il baccalà per 15 minuti. Sgocciolare il pesce tenendo da parte 1 dl. di latte. Nel mixer mettere il baccalà caldo con l’aglio a pezzetti e poca noce moscata, quindi frullare unendo a filo 1 dl. di olio. Scaldare il resto del latte con la panna e scioglierci lo zafferano. In un’altra casseruola metterci il baccalà e a fiamma bassissima versarci il latte caldo mescolando con una frusta a mano. Proseguire la cottura per 4-5 m., sempre mescolando, per ottenere una crema soffice. Trasferire il composto nella ciotola e far raffreddare bene. Suggeriamo di servire la mousse su foglie di radicchio, insalata belga o polenta, oppure di versarla in stampi monoporzione e guarnire con uova di lompo.

Involtini di pesce spada al pomplemo




Per un antipasto o un secondo di pesce stuzzicante, proponiamo la ricetta degli involtini di pesce spada con pompelmo e zucchine.
Ingredienti per 4 persone: 4 fette di pesce spada tagliate sottili, 2 zucchine, 1 pompelmo rosa, 1 limone, sale e olio oliva q.b.
Preparazione: disporre le fette di pesce nel piatto ed irrorarle, ricoprendole con il succo di pompelmo e limone, quindi far riposare per un quarto d’ora, girare le fette facendole marinare ancora per 15 m. Eliminare il succo in eccesso e cuocere, mantenendoli teneri, i filetti in olio oliva salare, tenere da parte facendoli raffreddare bene. Far saltare a fiamma viva le zucchine, tagliate a julienne, in un ampia padella antiaderente con poco olio  salare.
Riprendere il pesce e tagliare le singole fette in due o tre strisce secondo la grandezza, disporre un po’ di zucchine al centro di ogni fetta quindi farne degli involtini e servire subito conditi con un filo d’olio a crudo.