Le nostre proposte in cucina...

giovedì 11 ottobre 2018

Budino di zucca



Un dolce dolce stuzzicante e colorato, il budino di zucca. Un'idea per il menu della festa di Halloween.
Buono e facile da preparare.
Ingredienti per 6 persone: 1,2 kg di zucca a fette, 150 gr. zucchero di canna, 4 uova, 40 gr. di burro, 40 gr. di farina, la scorza grattugiata di 1 arancia, 500 ml di latte, ½ cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di zenzero in polvere, pangrattato q.b.
Preparazione: mettere la zucca a pezzi nella teglia oliata e cuocere in forno già caldo a 180° per 30 - 35 m., quindi eliminate la buccia e ridurla in purea.
Nella casseruola fondere 30 gr. di burro, quindi unire la farina mescolando bene per qualche istante, nel latte sciogliere lo zucchero e poi aggiungerlo a filo nella casseruola, cuocere , mescolando sempre, fino ad ottenere una crema densa. Togliere dal fuoco e unire la purea di zucca, lo zenzero, la cannella, la scorza dell’arancia, mescolare con cura e fare intiepidire, quindi unire un uovo per volta quando il primo si sarà assorbito e sempre mescolando con cura. Versate il composto in un unico stampo da budino o in tanti stampini, imburrate bene ed infarinati, cuocere a bagnomaria in forno già caldo a 180° per 40 m. circa. Quando sarà raffreddato sfornate
e tenere in frigo per 2 ore prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento