Le nostre proposte in cucina...

martedì 9 ottobre 2018

Torta di zucca e verza


Ricetta sana ed leggera per i bambini: la torta salata di zucca e verza è uno sfizioso antipasto, ideale per un compleanno, un aperitivo o buffet informale.
Ottima anche per gli amici vegetariani.
Ingredienti per 4 persone: 400g. di polpa di zucca, 1 verza piccola, 1,5 dl. di latte, 1 dl di panna, 2 uova, 30g. di burro, 2 cucchiai di farina, 4 cucchiai di Grana Padano, sale, pepe.
Preparazione: lavare la verza e togliere le foglie esterne lasciandole intere, tagliare le altre a striscette. Scottare le foglie intere in acqua bollente per 2 minuti e tenerle da parte. Scottare e scolare anche le altre. In una casseruola far bollire il latte, aggiungere la zucca, il sale, il pepe e far cuocere per 10 minuti o fin quando la zucca non diventa tenera. In una ciotola versare la panna e fate sciogliere la farina. Frullare il composto di latte e zucca, aggiungere il composto di panna e farina, aggiungete le uova sbattute e mescolate il tutto delicatamente. Imburrate una teglia di 22-24 cm. di larghezza, foderatela con le foglie intere di verza facendole uscire leggermente dal bordo. Versate la metà del composto, ricoprite con le striscioline di verza e coprire ancora con la crema rimasta. Cospargere di Grana e con il burro avanzato fatto a riccetti e infornate a 220 C° per circa 20 m. finchè la superficie non risulta dorata. Servite caldo.

Nessun commento:

Posta un commento