Le nostre proposte in cucina...

giovedì 26 ottobre 2017

Gnocchetti al sapore di zucca



Un primo piatto autunnale con la zucca, la protagonista della sera di Halloween: gli gnocchetti sardi con la zucca. 
I bambini lo adoreranno.                          
Ingredienti  per 4 persone: 400 gr. di gnocchetti sardi, 200 gr. di polpa di zucca, 150 gr. di salame, 1 piccola cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio 2 rametti di maggiorana, 50 gr. parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di marsala secco,1 confezione di panna, 1 bicchiere di brodo di dato, un pizzico di noce moscata, 30 gr. di burro olio e sale q.b.
Preparazione: ammorbidire la zucca in forno preriscaldato a 200° per 10 m. poi tagliarla a dadini, frullare aglio, cipolla e zucca con 1 bicchiere di brodo. Mentre cuociono gli gnocchi mettere nella padella un poco d’olio e il burro, quando sarà sciolto versare il passato di zucca facendolo asciugare un po’ a fuoco vivo, unire il salame a cubetti, dopo 5-6 m. bagnare con il marsala e sfumare sempre mescolando per 2 m.
Mettere nel tegame caldo, a fuoco spento, gli gnocchi cotti aggiungere la panna, alcune foglioline di maggiorana, la noce moscata e il parmigiano; fare attenzione a mescolare bene il tutto, lasciar riposare per 2-3 m. e servire caldo.
Per esser certi che gli gnocchi sono cotti al punto giusto scolarli 1 minuto dopo che sono tornati a galla.

Nessun commento:

Posta un commento