Le nostre proposte in cucina...

martedì 31 ottobre 2017

Gateau di zucca e salsiccia

Questo sformato di zucca al forno con salsiccia e fontina può essere servito come piatto unico completo e sfizioso.
E' anche un'ottima idea da portare in tavola per la cena della festa di Halloween.
Ingredienti per 4 persone: 600g. di zucca senza buccia e semi, 400 g. di patate, 400g. di salsiccia fresca, 200g. di Fontina DOP, 100g. di Grana Padano grattugiato, 1 uovo sbattuto, burro, sale.
Preparazione: tagliate la zucca a dadini piccoli, fatela lessare per 10 minuti in acqua salata e scolateli con una schiumarola quando sono diventati morbidi. Nella stessa acqua cuocete per 15 minuti le patate tagliate a tocchetti. Schiacciate insieme le patate e la zucca.
In una padellina fate rosolare la salsiccia tagliata a tocchi senza condimento per qualche minuto, poi unitela alle patate e alla zucca, aggiungendo anche la Fontina a cubetti, il Grana, l'uovo sbattuto e un pizzico di noce moscata.
Mettete il tutto in una taglia imburrata e passate in forno a 200C° per farla gratinare per 10 minuti.

lunedì 30 ottobre 2017

Ravioli del Monastero alle erbe




Questa antica ricetta di ravioli alle erbette miste , di tradizione parmense, vi permetterà di preparare in casa un ottimo primo piatto, ideale per il pranzo della domenica o durante i periodi di festa.
Ingredienti: 200 gr. di erbette, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 2 uova, mollica di pane q.b., poca erba cipollina, burro q.b.,sale.
Preparazione: tritare le erbette ben strizzate, fate ammorbidire la mollica del pane in acqua e strizzatela bene e mettere il tutto nella terrina. Unire le uova, una parte di parmigiano, un pizzico di sale e l’erba cipollina tritata. Mescolare bene e formare delle piccole palline poco più grandi di una noce, inumidirsi sempre le mani per compattarle bene. Bollire le palline in abbondante acqua salata quindi scolarle con delicatezza disponendole nei piatti terminando con il burro fuso e altro parmigiano.

Questa ricetta proviene dal Monastero di Santa Maria della Neve di Torrechiara, in Emilia Romagna,
dove è stato ritrovato un ricettario di cucina risalente al Settecento, tra le ricette era proposta questa antica ricetta di origine popolare.



giovedì 26 ottobre 2017

Gnocchetti al sapore di zucca



Un primo piatto autunnale con la zucca, la protagonista della sera di Halloween: gli gnocchetti sardi con la zucca. 
I bambini lo adoreranno.                          
Ingredienti  per 4 persone: 400 gr. di gnocchetti sardi, 200 gr. di polpa di zucca, 150 gr. di salame, 1 piccola cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio 2 rametti di maggiorana, 50 gr. parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di marsala secco,1 confezione di panna, 1 bicchiere di brodo di dato, un pizzico di noce moscata, 30 gr. di burro olio e sale q.b.
Preparazione: ammorbidire la zucca in forno preriscaldato a 200° per 10 m. poi tagliarla a dadini, frullare aglio, cipolla e zucca con 1 bicchiere di brodo. Mentre cuociono gli gnocchi mettere nella padella un poco d’olio e il burro, quando sarà sciolto versare il passato di zucca facendolo asciugare un po’ a fuoco vivo, unire il salame a cubetti, dopo 5-6 m. bagnare con il marsala e sfumare sempre mescolando per 2 m.
Mettere nel tegame caldo, a fuoco spento, gli gnocchi cotti aggiungere la panna, alcune foglioline di maggiorana, la noce moscata e il parmigiano; fare attenzione a mescolare bene il tutto, lasciar riposare per 2-3 m. e servire caldo.
Per esser certi che gli gnocchi sono cotti al punto giusto scolarli 1 minuto dopo che sono tornati a galla.

mercoledì 25 ottobre 2017

Cavolfiori gratinati al gorgonzola


I cavolfiori gratinati al forno con il gorgonzola sono un contorno saporito e sostanzioso.
Ottimo per chi segue un'alimentazione vegetariana, è apprezzato anche da chi di solito non gradisce molto le verdure, come i bambini, grazie al gusto sfizioso del gorgonzola e al parmigiano.
Ingredienti per 6 persone: 1 cavolfiore grande, 2 cucchiai aceto, 30 g. parmigiano grattugiato, 4 cucchiai panna, 100 g. gorgonzola, sale, pangrattato q.b. Per la salsa: 70 g. burro, 50 g. farina, ½ l. latte, 20 g. parmigiano grattugiato.
Preparazione:dividere il cavolfiore in cimette e lessarlo, al dente, in acqua e aceto poi scolarlo bene. Preparare la salsa con gli ingredienti riportati, a fuoco spento unire la panna, il gorgonzola a tocchetti e 1 cucchiaio di parmigiano. Amalgamare bene il tutto e salare all’occorrenza.
Nella teglia, un po’ alta, mettere un po’ di pangrattato, le cimette di cavolfiore e versarci sopra la salsa. Infornare a 180C° in forno già caldo per 15/20 minuti finchè la superficie diventa dorata.

giovedì 19 ottobre 2017

Crostata zucca e pomodorini



Ecco qui una torta salata di pasta sfoglia con zucca e pomodorini.
E' una ricetta veloce con ingredienti vegetariani per preparare una pizza rustica leggera, colorata e sfiziosa.
Ingredienti: 250 gr. di pasta sfoglia, 150 gr. di polpa di zucca, 10 pomodorini ciliegia, 200 ml. di panna oppure 300 gr. di ricotta, 3 uova, 1 cucchiaino di maggiorana tritata, 50 gr. di parmigiano grattugiato, farina – burro –sale e pepe q.b., il succo di ½ limone.
Preparazione: nella casseruola mettere 3 cucchiai di acqua, la maggiorana, sale e pepe e la zucca tagliata a dadini, cuocere per 15-20 m. finché sarà tenera, quindi ridurla in purea. Foderare uno stampo imburrato ed infarinato con la pasta, punzecchiate la base e cuocere in forno già caldo a 200° per 10 m.
Nella ciotola sbattere le uova, parmigiano, il succo del limone, 1 cucchiaio di farina e sale e pepe, amalgamare bene il tutto, tagliare a spicchi i pomodorini.
Nella teglia con la pasta mettere prima la purea di zucca, poi le uova e quindi i pomodorini.
Cuocere in forno  ancora per altri 25 m. servire caldo.

mercoledì 18 ottobre 2017

Involtini di vitello salvia e funghi


Gli involtini di vitello con salvia su letto di funghi trifolati sono una ricetta per un secondo piatto di carne veloce e saporito.
Ingredienti per 4 persone: 12 fettine di vitello da 50g. l'una, 12 fettine di pancetta, 12 foglie di salvia, 50g. di funghi chiodini,1/2 cipolla, 1/2 carota, 1 gambo di sedano, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio d'oliva, 1 mazzetto di prezzemolo.
Preparazione: appiattite le fettine con un batticarne. Lavate i funghi, staccate i gambi e tritateli. Su ogni fettina di carne mettete 1 fettina di pancetta e una foglia di salvia, arrotolate e infilzate in uno spiedino di legno grande due involtini alternati ai funghi. In un tegame con l'olio fate rosolare gli spiedini e poi teneteli da parte.
Nello stesso tegame fate appassire la cipolla, la carota e il sedano, aggiungete i gambi dei funghi tritati, il vino bianco e lasciate evaporare. Aggiungete nuovamente gli spiedini e fate cuocere con il coperchio per 10 minuti. Serviteli caldi con una spolverata di prezzemolo.

sabato 14 ottobre 2017

Fagottini di prosciutto e provolone panati


Un'idea per preparare una cenetta gustosa e veloce: i fagottini, o involtini, panati di prosciutto cotto e provolone.
Ottimi anche come antipasto.
Una ricetta facile e filante che piace proprio a tutti, grandi e piccini.
Ingredienti per 4 persone: 8 fette di prosciutto cotto non sottile, 4-6 fettine di provolone dolce, 2 uova, farina q.b., pangrattato q.b., olio per friggere.
Preparazione: su ogni fetta di prosciutto mettere metà fetta di provolone e farne degli involtini. Passare gli involtini prima nella farina togliendo l’eccesso, poi nelle uova sbattute e poi nel pangrattato facendolo aderire bene. Friggerli poco per volta in olio caldo.

giovedì 12 ottobre 2017

Costolette di vitella al cartoccio


Dalla Lombardia, un secondo piatto tipico della cucina regionale: le costolette di vitello, qui proposte  al cartoccio con i funghi.
Una ricetta saporita e semplice da realizzare, per un secondo piatto di carne gustoso e raffinato.  

Ingredienti per 4 persone: costolette di vitello, 50 g burro, 4 cucchiai olio oliva, 1 cipolla di media grandezza,30 g funghi secchi, 6 pomodori piccoli da sugo, 4 fettine sottili di prosciutto crudo, 1 bicchiere di vino bianco, farina q.b., maggiorana q.b., sale. 4 fogli di carta alluminio. Preparazione: mettere ad ammorbidire i funghi secchi in acqua tiepida. Tagliare finemente la cipolla e farla colorire lentamente in padella con 2 cucchiai olio e 20g burro, poi unire i funghi strizzati e tritati, i pelati e far restringere un poco il sugo, unire il vino e far evaporare. 
Condire con il sale , abbassare il fuoco e far cuocere per circa un quarto d’ora poi mettere una generosa manciata di maggiorana. Infarinare la carne, rosolarle nella padella con il rimanente olio e burro. In ogni foglio di carta alluminio mettere la fettina di carne ben rosolata, mettere sopra una fettina di prosciutto, un po’ di salsa e richiudere formando un cartoccio e metterli nella placca da forno unta con poco olio. Cuocere per 20° a 180°, servire nei cartocci stessi.

sabato 7 ottobre 2017

Piccatina di vitella al limone


La piccatina di vitello al limone è la tipica ricetta della nonna per preparare un secondo piatto di carne facile e veloce.
Questo tipo di scaloppine profumate, tenere e cremose risultano molto gradite anche ai piccoli di casa.
Ingredienti: 100 g di  formaggio cremoso alle erbe, 8 fettine di  fesa di vitello, 60 g di  burro, 2 limoni non trattati, sale, farina q.b. 
Preparazione: tagliare 8 fettine di limone, distribuirne una su ogni fettina di carne, leggermente infarinata
e fissatele con uno stecchino di legno in modo che stiano ben piatte. Fate fondere il burro in un tegame, unitevi le fettine di carne, lasciatele insaporire da entrambi i lati, bagnate con il succo di un limone, salate e cuocete a fuoco medio per 5-7 minuti.
Lavorate il formaggio cremoso alle erbe per renderlo più morbido e, a cottura ultimata, distribuirlo su ogni piccatina. Tenere incoperchiato per qualche minuto per fa sciogliere un po’ il formaggio. Servite subito.

martedì 3 ottobre 2017

Budino cioccolato fondente e caffè


Budino al cioccolato fondente e caffè, la ricetta per un dessert energizzante che coccola il palato.
Un dolce al cucchiaio che farà  sicuramente felici i tuoi ospiti.
Ingredienti per 6 persone: 100g. di zucchiero, 3 tuorli d'uovo, 2.5 dl. di latte, 7.5g. di gelatina in fogli, 1 bustina di vanillina, 4 dl. di panna montata, 1 cucchiaio colmo di caffè liofilizzato, 30g. di cioccolato fondente tritato.
Preparazione: mettete la gelatina a bagno in una ciotola.
In un pentolino montate i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi unite poco alla volta il latte mentre mescolate. Portate il composto quasi a bollore. Strizzate la gelatina e mettetela in una ciotola, versate la crema caldissima e mescolate fino a far sciogliere la gelatina.
Suddividete la crema ottenuta in tre ciotole. In una aggiungete il caffè e nell'altra il cioccolato, l'altra lasciatela semplice. Incorporate la panna alle tre creme in maniera uguale e mescolate. In uno stampo grande da budino versate i composti a strati, tenete in frigo per almeno 4 ore.
Per sformare, immergete lo stampo in acqua calda e capovolgete su un piatto.

domenica 1 ottobre 2017

Come preparare la pizza napoletana


La pizza non ha bisogno di presentazioni perché è uno dei piatti italiani per eccellenza, rinomato ed apprezzato in tutto il mondo. In questa ricetta scopriremo come preparare la vera pizza napoletana a casa.
Ingredienti per 4 persone: 450 g farina tipo “O”, 2 g lievito di birra, 250 ml di acqua tiepida, 2 cucchiaini di sale.
Preparazione: mettere il lievito in una ciotolina e stemperatelo con l’acqua tiepida.
Versateci anche la farina, il sale e mescolare.
Trasferire la pasta sopra al piano di lavoro infarinato e impastare fino a quando si otterrà un panetto omogeneo ed elastico. Trasferirlo in una terrina coperto con un canovaccio inumidito e far riposare per almeno 30 minuti.
Dividere il panetto in 4 parti, senza tirare la pasta, formare delle pallottole e coprire di nuovo con il canovaccio inumidito e far lievitare per 2 ore in luogo caldo (circa 30°).
Tirare le pallottole con le dita fino ad ottenere un tondo di cm.22, un pò più alto ai bordi.
Mettere ogni dico ottenuto in una teglia tonda, condire a piacimento (pomodoro, mozzarella, verdure, alici, funghi...) e cuocere in forno a 250° per 12-13 minuti.