Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 15 novembre 2017

Tramezzini di carne farciti


I tramezzini di carne farciti sono una semplice e veloce ricetta di secondo piatto per mangiare la carne in alternativa alla solita fettina.

Ingredienti per 6 persone: 900 g filetto di maiale a fette di 3 cm. di spessore, 150 g. paté di fegato, 150 g. pancetta a fettine, 1 costa di sedano, 60 g. burro, 6 cucchiai pangrattato, ½ cucchiaio prezzemolo tritato, 2 rametti rosmarino, 400 g. cipolline già pulite, 1 bicchiere vino bianco, 2 cucchiai olio oliva, sale.
Preparazione:  nella ciotola schiacciare, con la forchetta, il paté e unire poco alla volta il sedano tritato.
Aprire le fettine come un libro, spalmarci un po’ di paté e ricomporle. Mescolare il pangrattato con il prezzemolo e un pizzico di sale, sciogliere metà burro a bagnomaria e spennellare la carne.
Passarle al pangrattato e avvolgerle lungo il bordo con la pancetta. Scottare in acqua bollente le cipolline per 5-6 m. e ripassarle in padella nel burro rimasto e il rosmarino per portarle in cottura, all’occorrenza aggiungere un poco di acqua, salare. Togliere le cipolline cotte, unire l’olio e cuocere la carne, quasi alla fine unire le cipolline e il vino, salare solo all’occorrenza e far insaporire bene.

Nessun commento:

Posta un commento