Le nostre proposte in cucina...

lunedì 6 novembre 2017

Involtini di verza e mortadella all'arancia


I sapori dell'autunno in questa ricetta di involtini di verza con la mortadella e la cipolla caramellata.
Un piatto unico che può essere servito anche come finger food in un aperitivo o in un cocktail party.
Ingredienti per 4 persone: 250g. di patate, 200g. di mortadella Bologna IGP, 150g. di cipolla rossa, 4 foglie di verza, 1 uovo,  una manciata di Grana Padanano grattugiato, 1 foglia di alloro, noce moscata grattugiata, il succo di 1/2 arancia, zucchero di canna, olio extravergine di oliva.
Preparazione: lessate le patate intere e con la buccia in acqua salata per 20 minuti circa, scolatele, sbucciatele e fatele raffreddare, poi schiacciatele. In una padella fate soffriggere la cipolla a pezzetti con l'alloro per 5 minuti e aggiungete lo zucchero di canna, alzate la fiamma e fate caramellare la cipolla, versate il succo e spegnete dopo due minuti circa.
Scottate le foglie più grandi della verza e fatele asciugare. Con il mixer frullate la mortadella fatta a pezzetti e l'uovo, unite il composto alle patate lesse, insaporite con il Grana e un pizzico di noce moscata e amalgamate bene il composto. Farcite le foglie di verza con il composto, arrotolatele e passatele in forno in una pirofila a 160C° per 20 minuti. Irrorate con la cipolla caramellata e servite subito, cotto e mangiato.

Nessun commento:

Posta un commento