Le nostre proposte in cucina...

sabato 25 novembre 2017

Ricette per preparare in casa la crema di melanzana e la crema di funghi

La spuma di melanzane e la crema di funghi: due ricette per fare il paté in casa, genuino e sano.
Due creme di verdura facili da preparare, pronte per condire toast, tartine e pane bruscato nei tuoi aperitivi e antipasti.


Paté di melanzana
Ingredienti: 1 grossa melanzana, 15 cipolline sottaceto, 3 cucchiai aceto balsamico, 15 olive sia nere che verdi, olio q.b., sale, 1 cucchiaio origano.
Preparazione: tagliare a fette la melanzana condita con olio, sale e origano e cuocerla  in forno o nella padella antiaderente. A cottura ultimata frullarla, nel mixer, con le cipolline e le olive snocciolate, aggiungere l’olio q.b. per amalgamare, sale e aceto balsamico. Mettere il composto in un barattolo di vetro coprendo la salsa con un filo d’olio, servire con carne lessa o su crostini di pane tostato,
                                                          
 Paté di funghi porcini o champignon
Ingredienti: 500 g funghi, 200 g burro, 100 ml olio oliva, 2 foglie alloro, 1 spicchio aglio, 200 ml vino bianco secco, sale.
Preparazione: Tagliare i funghi a pezzetti e soffriggerli dolcemente, nell’olio, con aglio e alloro per circa 30m. irrorando di tanto in tanto con il vino e salare. Fondere il burro in un pentolino ed unirlo ai funghi, far insaporire ed intiepidire. Frullare il tutto e mettere il composto in uno stampo e lasciare in frigo per 3-4 ore.

Nessun commento:

Posta un commento