Le nostre proposte in cucina...

sabato 16 dicembre 2017

Stinco di maiale mele e crauti



Dal Trentino-Alto Adige un secondo piatto di carne tradizionale: lo stinco di maiale con crauti e mele. 
Ricco e sostanzioso, è ideale per le fredde giornate invernali e per il menù delle feste.

Ingredienti per 4 persone: 2 stinchi di maiale, 1 kg crauti, 4 cipolle, brodo di carne anche di dado q.b., 2 foglie alloro, 6 cucchiaini di cumino in grani, 3 mele tipo Grammy Smith , 12 bacche di ginepro, 25 cl vino bianco secco,sale.

Preparazione: lavare i crauti, tagliarli a listarelle non piccole e sbollentarli per 5 m, poi sgocciolarli molto bene. Pelare le cipolle e tritarle grossolanamente. Nella casseruola scaldare 6 cucchiai olio e far dorare gli stinchi con metà delle cipolle.

Bagnare con il brodo, aggiungere l’alloro e il cumino, portare ad ebollizione, coprire e lasciar cuocere per circa 2 ore a fuoco moderato. Prima del termine di cottura sbucciare le mele e tagliarle a spicchi. Farle saltare in padella, a fuoco dolce, con l’olio rimasto e l’altra metà di cipolle mescolando spesso.

Unire i crauti e le bacche di ginepro, bagnare con il vino e lasciarlo evaporare. Portare a cottura con coperchio. Quando la carne sarà cotta, trasferirla nella casseruola con le mele e far insaporire, se necessario continuare la cottura a fuoco dolce con poca acqua e vino.
                                              

Nessun commento:

Posta un commento