Le nostre proposte in cucina...

martedì 29 aprile 2014

Carciofi in tegame alla grappa





Ingredienti per 4 persone: 10 carciofi, 100 g. pancetta, 1 cipolla, 1 cucchiaio prezzemolo, 2 cucchiai olio oliva, 1 bicchiere brodo di dado, sale, 1 bicchierino di grappa secca.
Preparazione: nella padella mettere l’olio, la cipolla tritata, la pancetta a striscioline e far rosolare brevemente.
Unire i carciofi a spicchi, cuocere coperto per 20 minuti aggiungendo se necessario del brodo, poi versare la grappa e portare a cottura per altri 5 m. Cospargere con prezzemolo.

sabato 26 aprile 2014

Salse per carne e verdure lesse






Salsa ai gamberetti                                  
Ingredienti  per 4 persone: 100 gr. di gamberetti lessati, 50 gr. di maionese pronta, il succo e la scorza tritata finemente di 1 arancia.
Preparazione: tritare molto finemente i gamberetti, mescolarli con la maionese e l’arancia, servire la salsina fredda.
Ideale per accompagnare le verdure lesse. 
Salsa alle olive
Ingredienti per 4 persone: 100 gr. di olive verdi snocciolate, 1 cucchiaino di pasta d’acciughe, 5 cucchiai olio oliva, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaio di uvetta, 1 pizzico di zafferano sciolto in poca acqua con 1 cucchiaino di farina, un pizzico di origano.
Preparazione:tritare finemente le olive, rosolare nell’olio con tutti gli altri ingredienti meno l’origano, mescolare bene e a fuoco spento unire l’origano, servire tiepido.

lunedì 21 aprile 2014

Fricassea delicata di agnello



                                             


Ingredienti: 1,2 kg di polpa di agnello, il succo di un limone medio, 2 tuorli, 1 dl vino bianco, 1 ciuffo prezzemolo tritato, 1 cipolla, 3 cucchiai olio oliva,sale.
Preparazione: Dividere la carne a piccoli pezzi. In una casseruola scaldare l’olio, unire la cipolla affettata e farla appassire a fiamma bassa, scoperta per 5 minuti mescolando ogni tanto.
Alzare leggermente la fiamma ed unire i pezzi di agnello e far insaporire per 4-5 m, salare ed unire il vino.
Proseguire la cottura a fuoco normale e se si asciuga troppo bagnare con qualche cucchiaio d’acqua.  
Sbattere i tuorli con il prezzemolo e il succo del limone e a fine cottura della carne versarlo nella padella, per pochi secondi e a fuoco basso, mescolando bene in modo da ottenere una salsa cremosa.

venerdì 18 aprile 2014

Cocktail di patate mele e tonno





Ingredienti per 4 persone: 200 gr. di patate, 400 gr. di mele gialle, 200 gr. di tonno sott’olio, 80 gr. si salsa rosa, 1 mela verde
Preparazione: lessare le patte e tagliarle a dadini, tagliare a dadini le mele sbucciate e unirle alle mele nella ciotola.
Tritare il tonno sgocciolato e unirlo nella ciotola di patate e mele, aggiungere la salsa e amalgamare bene il tutto.
Tenere in frigo fino al momento di servire.
Se si vuole servire come antipasto, il composto si può mettere in stampini unti con un pò di olio, riempiendoli pressando bene e quindi rigirati nel piattino.


giovedì 17 aprile 2014

Il dolce di Pasqua: la pastiera napoletana




Ingredienti per 12 persone: 1 kg. di pasta frolla , 700 gr. di ricotta di pecora 400 gr. di grano cotto per pastiera, 600 gr. di zucchero, 1 limone, 50 gr. di cedro candito, 50 gr. di arancia candita, 100 gr. di latte, 30 gr. di burro, 5 uova intere e 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.
Preparazione: versate in una casseruola il grano cotto, il latte, il burro e la scorza grattugiata di 1 limone e fate cuocere per 10 minuti mescolando spesso finché diventi crema.
Frullate la ricotta, lo zucchero, 5 uova intere più 2 tuorli, una bustina di vaniglia, un cucchiaio di acqua di fiori d'arancio.
Unite i due composti mescolando fino a rendere l'impasto omogeneo, aggiungete un pò di buccia grattugiata di limone e i canditi tagliati a dadini.
Stendete in una teglia la pasta frolla in modo che abbia 1/2 cm di spessore, con la rimanente formate delle strisce e versate il composto di ricotta nella teglia e guarnite con le strisce la superficie. Spennellate con il tuorlo dell'uovo.
Infornate a 180 gradi per un'ora e mezzo finché la pastiera non avrà preso un colore ambrato, lasciate raffreddare. 
Nella pastiera tradizionale si aggiunge nel composto anche 1 cedro a dadini, un pizzico di cannella e alla fine si spolverizza con zucchero.
La pastiera andrebbe preparata due giorni prima di essere consumata e si può tenere fino a quattro giorni dopo, fuori dal frigorifero coperta da un panno, mai dalla pellicola per alimenti.

Torta di speck tirolese e pecorino romano



Ingredienti per 6 persone: 250 g pasta frolla ( o la pasta brisée, va bene lo stesso), 200 g speck a dadini, 3 dl panna, 20 g pecorino romano DOP
grattugiato, 20 g parmigiano grattugiato, 4 uova, 20 g burro, sale, pangrattato q.b.
Preparazione: rosolare lo speck nel burro finché saranno dorati, nella ciotola sbattere le uova con i formaggi, la panna e un pizzichino di sale. Srotolare la pasta, senza toglierla dalla carta forno, e sistemarla nello stampo rotondo facendola aderire bene al fondo e alle pareti. Spolverizzare il fondo della pasta con del pangrattato (serve per non inumidire troppo la base), distribuire lo speck e versarci sopra il composto di uova e fare pizzicare il bordo della pasta con le dita.
Infornare a 180° per 35 m, farla riposare per 10 m prima di servirla.

martedì 15 aprile 2014

Porri gratinati alla besciamella




Ingredienti: 8 piccoli porri, 300 gr di crescenza. Per la besciamella: 40 gr. di farina, 40 gr. di burro, 5 dl. di latte, 2 tuorli, sale e noce moscata q.b.
Preparazione: eliminare le foglie esterne più dure e la parte verde dei porri e cuocerli a vapore per 15 m. circa. Preparare la besciamella e a fuoco spento unire la crescenza a pezzetti, mescolare fino a farla sciogliere; quando la salsa sarà tiepida unire i tuorli mescolando bene.
Con un po’ di burro ungere la pirofila metterci i porri in un solo strato e ricoprire con la salsa; cuocere in forno già caldo a 200° per circa 20 m. facendo dorare bene la superficie.

mercoledì 9 aprile 2014

Triglie alla livornese


Le triglie alla livornese sono un secondo piatto di pesce della cucina tradizionale toscana. Qui la ricetta originale, facile e gustosa.

Ingredienti per 4 persone: 800 triglie di scoglio, 350 g pomodori pelati, 7-8 cucchiai olio oliva, 2 spicchi aglio, 1 costa sedano, 2 cucchiai prezzemolo tritato, 2 cucchiai farina, ½ peperoncino, sale.
Preparazione: nel tegame mettere 3 cucchiai olio, lo spicchio d’aglio, il sedano e il prezzemolo tutto  tritato e a fuoco moderato far soffriggere per qualche minuto.
Aggiungere i pomodori spezzettati , salare e cuocere per circa 20 m. mescolando.
Farcire le triglie, pulite e lavate, con un trito di aglio e prezzemolo, infarinarle leggermente. In un tegame mettere 3 cucchiai olio e far rosolare le triglie, senza soprapporle, da ambo le parti, togliere l’olio in eccesso e versarci sopra il pomodoro passato al setaccio.
Aggiungere il prezzemolo tritato, il peperoncino e cuocere ancora per una decina di  minuti le triglie, rigirandole una sola volta.

martedì 8 aprile 2014

THANK YOU!!!


Involtini di sogliola e verza





Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di sogliola surgelati, 160 gr. di foglie di verza oppure l’equivalente dei filetti, 150 gr. di nasello surgelato, 1 tuorlo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di panna, 1 dado di pesce, 1 cucchiaio di succo di limone, 4 cucchiai di olio di oliva, sale q.b.
Preparazione: scongelare il pesce, scottare le foglie di verza e farle raffreddare. Nella ciotola mettere il nasello tritato, la panna, il parmigiano, il tuorlo, sale e amalgamare bene; spalmare la crema su ogni filetto di sogliola e arrotolarli quindi avvolgerli nelle foglie di verza legandoli bene. Rosolare gli involtini per 5 m., versare il succo del limone e far insaporire per qualche secondo quindi versare un bicchiere d’acqua e il dado, coprire il tegame e cuocere per 15 m.
Togliere il coperchio e far asciugare il fondo di cottura, servire ben caldi.