Le nostre proposte in cucina...

venerdì 31 agosto 2018

Semifreddo di kiwi al miele

Questa ricetta per il semifreddo al kiwi col miele è davvero molto semplice da eseguire ed è un modo goloso ed astuto per far mangiare la frutta anche ai bambini più resistenti.
Ingredienti per 4 persone: 250g. di miele non cristallizzato, 5 kiwi di Latina IGP, 2 limoni, 4 uova, 400g. di panna.
Preparazione: dividete i tuorli dagli albumi, In una ciotola sbattete i tuorli delle uova con il miele e fate cuocere a bagnomaria per 20 minuti circa, mescolando per farlo diventare cremoso e denso. Grattugiate la buccia dei limoni, spremetene il succo ed aggiungetelo al composto di miele mescolando bene. Lasciate raffreddare. Unite la panna al composto.
Nel mentre, montate a neve gli albumi ed uniteli al composto dopo la panna, amalgamando bene gli ingredienti.  In un contenitore formate uno strato con i kiwi tagliati a fettine e versate il composto. Fate diversi strati alternati. Mettete il contenitore nel freezer per 4 ore prima di servire.

giovedì 30 agosto 2018

Limoni farciti al tonno




I limoni farciti con crema di tonno sono ottimi da servire come stuzzichino o come aperitivo in un happy hour.
Questa ricetta è assolutamente da preparare se si vuole sorprendere gli ospiti con un antipasto freddo di pesce originale.
Ingredienti per 4 persone: 4 limoni, 100 g tonno sott’olio, 2 cucchiai capperi sottaceto, 1 mazzetto prezzemolo tritato,crostini di pancarrè.
Preparazione: con un coltello affilato svuotare i limoni e tenere da parte anche un cucchiaio di succo, tritare il prezzemolo.
Sgocciolare bene il tonno e frullarlo con il prezzemolo, i capperi, il burro a pezzetti e il prezzemolo.
Riempire i gusci del limone con la farcia e tenere in frigo per qualche ora, prima di servire tagliarli a fette in senso orizzontale. Servire con crostini tostati.


Crema di melanzane





Ingredienti: 2 melanzane, 1 cipolla piccola rossa, 1 cetriolo piccolo. Per la frullatura: 1 cucchiaio di succo di limone, 1 spicchio aglio, 4 cucchiai olio oliva, 10 foglie di menta, ½ cucchiaino di paprika, ½ cucchiaio di semi di coriandolo, sale.
Preparazione:  forare le melanzane in più punti e cuocerle in forno già caldo a 200° per 45 m. circa, rigirarle ogni tanto. Quindi sbucciarle asciugando la polpa che verrà frullata con tutti gli ingredienti riportati.
Mettere la crema nella ciotola, tritare finemente la cipolla e il cetriolo ed unirli nella ciotola mescolando bene.
Servire con fettine di pane casereccio o pane casarau.          

mercoledì 29 agosto 2018

Timballini di riso e gamberi


Al posto del classico timballo di riso, si possono realizzare delle mono porzioni già pronte da servire, con questa ricetta di timballini di riso con i gamberi.
Ideali sia serviti caldi che freddi, anche nella stagione estiva.
Ingredienti per 4 persone: 500g. di riso lessato, 200g. di gamberetti, 150g. di pomodori da sugo, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 30g. di burro, olio di oliva, sale, pepe.
Preparazione: pelate i pomodori, tagliateli a cubetti e tritate il prezzemolo.
In una padella rosolate l'aglio nell'olio, unite i gamberetti, aggiungete i pomodori, regolate si sale, e pepe, irrorate con il vino, fatelo evaporare e cuocete per 10 minuti. In una ciotola mettete il riso lessato, uniteci il condimento con il prezzemolo tritato e versate il tutto in 6 stampini imburrati e cosparsi di pangrattato. Cuocete il forno caldo a 200C° per 15 minuti.

martedì 28 agosto 2018

Paccheri al sugo di pescespada

Dalla Sicilia, un ricetta tradizionale per cucinare la pasta con il pesce spada. Un modo facile e veloce per gustare appieno i sapori della cucina siciliana. 
Ingredienti per 4 persone: 400 g. di pasta tipo paccheri anche freschi, 200g. di pesce spada, 1/2 cipolla, 2 cucchiai di olio di oliva, 1/2 bicchiere di vino bianco, 2 pomodori maturi e pelati, 12 olive nere denocciolate, prezzemolo tritato.
Preparazione: private della pelle il trancio di pescespada e tagliatelo a cubetti. Tritate la cipolla e fatela rosolare in un tegame con l'olio, unite il pesce e il vino bianco, fate evaporare e aggiungete i pomodori sminuzzati. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungete le olive tagliate a metà, il prezzemolo e spegnete la fiamma. 
Nel mentre, lessate la pasta, scolate al dente e condite con il sugo mantecando in una padella.

domenica 26 agosto 2018

Salmone fresco alle erbe


Questa ricetta per cucinare il salmone fresco profumato alle erbe ti permette di preparare un secondo di pesce leggero, veloce e semplice da cucinare. Una pietanza adatta ai bambini piccoli e a tutta la famiglia.
Ingredienti per 6 persone: 1.2 Kg. si salmone in tranci, 1/2 cipolla, 3 cucchiai di prezzemolo, 3 cucchiai di aneto e 3 cucchiai di erba cipollina, 70g. di burro, 2 cucchiai di olio di oliva.
Preparazione: lavate i tranci di salmone, asciugateli e cospargete la pelle con l'olio. In una terrina lavorate il burro con il misto di erbe tritate e la cipolla tagliata.
Fate scaldare la bistecchiera o una piastra e fateci cuocere per 20
minuti i tranci di salmone poggiandoli da lato della pelle a fuoco moderato. Sistemate i pezzi di salmone su un piatto da portata caldo e cospargeteli con il burro aromatizzato.

venerdì 24 agosto 2018

Soufflé di Fontina Dop e spinaci



La ricetta facile per fare un soufflé o sformato morbido di spinaci con la fontina. Un antipasto gustoso adatto anche ai vegetariani.
Ingredienti: 1 porro, 500 g. spinaci anche surgelati, 2-3 cucchiai di olio oliva, 50 g. Fontina Dop, 5 uova, 1/2 aglio, 2 -3 foglioline di menta spezzettate, sale.
Preparazione: lessare al dente gli spinaci e ripassarli in padella con olio, porro tritato e aglio, dovranno essere asciutti. Sbattere le uova, unire gli spinaci, il formaggio, la menta e salare.
Mescolare bene il tutto e versare nello stampo, a bordo alto, foderato con carta da forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 m. circa e la superficie dorata.

domenica 12 agosto 2018

Spiedini di pollo al miele


Una ricetta da preparare per un brunch perfetto a casa tua: gli spiedini di pollo al miele.
Deliziosi e molto profumati, sono un ottimo finger food.
Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo da 300g. ciascuno, 3 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 1 spicchio d'aglio, pepe fresco, basilico, olio di oliva, legni lunghi per spiedini.
Preparazione: in una ciotola mescolate il miele, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe, due cucchiai d'olio di oliva e lo spicchio d'aglio spremuto.
Tagliate la carne a dadini di 1 cm. circa e fatela marinare nel composto per un'ora, poi infilzatela negli spiedini.
Fate rosolare gli spiedini in una padella capiente con tre cucchiai di olio caldo. Servite gli spiedini spolverando il basilico e irrorandoli con l'olio della padella.

domenica 5 agosto 2018

Ghiacciolo di anguria


Per rinfrescarvi nelle calde giornate estive con un dessert sano e goloso provate questa ricetta di ghiaccioli fai da te all'anguria. Buonissimi, veloci e dissetanti.
Ingredienti per 10 forme di gelato: 1/2 anguria matura, 2 cucchiaini di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero, 50 ml. di Martini bianco extra dry, 10 stecchini di legno per gelato.
Preparazione: radunate in una ciotola capiente la polpa dell'anguria, eliminate i semi e frullatela fino a renderla una purea. Aggiungete il succo di limone, lo zucchero e il Martini. Amalgamate bene il composto rendendolo cremoso e versatelo in 10 stampini da ghiaccioli.
 Se non li avete, versatelo in 10 bicchieri piccoli e inserite i bastoncini di legno. Mettete i gelati nel freezer per 2 ore e 1/2 circa. Serviteli subito dopo averli estratti.