Le nostre proposte in cucina...

mercoledì 31 luglio 2013

Rigatoni alla Norma





Ingredienti per 4 persone: 400 gr di maccheroni o rigatoni, 800 gr di pomodori maturi, 3 melanzane, 1 spicchio aglio, 2-3 foglioline di basilico, 2 etti ricotta salata, olio di oliva q.b., sale.

Preparazione: pelare e tagliare i pezzetti di pomodoro eliminando i semi conservando la polpa e il succo. Soffriggere 1 spicchio di aglio affettato con olio abbondante. Unire il pomodoro e farlo appassire.
Pepare, salare e lasciare insaporire. Ritirare dal fuoco e condire con foglioline di basilico.
Friggere le melanzane tagliate a dadini in olio bollente (dopo averle tenute per almeno mezz'ora sotto sale a perdere l'amaro).
Lessare la pasta al dente, scolarla e condirla con la salsa, le melanzane fritte e la ricotta salata grattugiata.

domenica 28 luglio 2013

Il Capitone ovvero Anguilla in tegame



Ingredienti per 6 persone: 800-900 g anguilla pulita, 30 g . burro, 2 cucchiai olio oliva, ½ cipolla tritata, 4 cucchiaiate di farina, 1 costa di sedano, 1 spicchio aglio, 1 ciuffetto prezzemolo tritato, 1 foglia alloro, qualche fogliolina di salvia, 1 pomodoro pelato, 1 bicchiere vino bianco, sale.
Preparazione: mettere in casseruola burro, olio, cipolla e l’anguilla tagliata a pezzi di 4-5 cm e infarinata. Far insaporire. Tritare sedano, aglio e prezzemolo, versateli nella casseruola quando l’anguilla sarà ben rosolata. Unire salvia e alloro, a metà cottura  il pomodoro a pezzetti e il vino, poi salare, portare a cottura a fuoco basso.

sabato 27 luglio 2013

Rape rosse con salsa tonnata




Ingredienti per 4 persone: una confezione di barbabietole di rape rosse già cotte al vapore, 2-3 cucchiai cipolline sott’aceto, 120 g. tonno sott’olio, 1 uovo sodo, 2 dl. olio oliva, il succo di ½ limone,1 cucchiaio capperi dissalati, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, sale.

Preparazione: pelare e tagliare a fettine le barbabietole e metterle nella ciotola. Frullare le cipolline, sciacquate, il tonno e l’uovo sodo aggiungendo a filo poco per volta l’olio.
Aggiungere un pizzico di sale, il succo del limone, fare un’ultima frullatina e poi aggiungere i capperi e il prezzemolo.
Versare la salsa sulle barbabietole e mescolare, tenere in luogo fresco per un'ora prima di servire.

giovedì 25 luglio 2013

Melazane capperi e acciughe




Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane lunghe, 4 filetti acciughe sott’olio, 25 g capperi dissalati, 400 g pomodori pelati, 50 g olive nere, 1 spicchio aglio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 3-4 cucchiai olio, 1 peperoncino se piace, sale.

Preparazione: tagliare le melanzane a fette tonde di circa 2 cm di spessore, nella padella mettere l’olio, aglio e le melanzane per farle rosolare. Abbassare la fiamma ed unire i pelati spezzettati e proseguire la cottura, salare.
Togliere l’aglio e aggiungere i capperi, olive mescolare e cuocere per 2-3 m., poi aggiungere il prezzemolo tritato.

mercoledì 24 luglio 2013

Rigatoni al sugo con piselli




Il nostro amico Mario ci consiglia un'altra sua idea....
Per questo primo piatto servono: olio, cipolla, passata di pomodoro, piselli, mortadella, Parmigiano reggiano.

Preparazione: tagliare la cipolla e farla rosolare in una padella con l'olio. Aggiungere la passata  e cuocere per circa 8 minuti.
Aggiungere i piselli e la mortadella tagliata a striscioline.
Lasciate insaporire.

Contemporaneamente cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e scolate al dente.
Mantecate bene aggiungendo una spolverata di parmigiano.

martedì 23 luglio 2013

Orata in salsa di capperi e olive nere



Ingredienti per 4 persone: 400 g filetti di orata, 4 pomodori maturi, 1 cucchiaio capperi dissalati, 30 g pinoli, 1 cucchiaio olive nere snocciolate, 1 bel ciuffo di prezzemolo tritato,1 spicchio aglio, la scorza grattugiata di mezzo limone, ½ bicchiere vino bianco, 3 cucchiai olio oliva, sale, farina q.b.

Preparazione: lavate bene il pesce, sfilettatelo e passate nella farina da ambo le parti. In una padella far rosolare l’aglio e olio a fiamma bassa, metterci i filetti e fateli insaporire dai due lati.
Unire i pomodori a dadini, il vino e un pizzico di sale.
Incoperchiare e cuore per altri 10 m. quindi unirvi le olive, i capperi, il prezzemolo e la scorsa grattugiata del limone.
Far insaporire per qualche minuto.

lunedì 22 luglio 2013

Cestini di verdura ripieni




Ingredienti per 4 persone: 4 zucchine tonde piccole, 4 cipolle rosse piccole, 4 peperoni gialli piccoli, 4 fette di pane casereccio, 200 g ricotta, 2 uova, 2 uova, 20 g parmigiano grattugiato, 20 g pecorino grattugiato, 20 g funghi secchi (ammollati e strizzati), 1 mazzetto maggiorana, 1 spicchio aglio, ½ bicchiere latte, olio oliva q.b., sale.
Preparazione: privare le zucchine della calotta, svuotarle conservando la parte asportata, sbucciare le cipolle e svuotarle nello stesso modo formando così dei cestini, togliere la calotta anche ai  peperoni.
Cuocere le zucchine e cipolle a vapore o lessarle  per 10 minuti e scolarle bene, spezzettare il pane e farlo ammorbidire con il latte, poi strizzarlo e sminuzzarlo bene.
Soffriggere con poco olio la parte interna delle zucchine e cipolle con i funghi tritati. Nella ciotola mettere la ricotta, uova, i formaggi e il soffritto di funghi, mescolare bene, salare se occorre quindi riempite le verdure.
Usare le calotte per coprire le verdure che verranno messe nella teglia, unta d’olio, nel forno a 180° per circa 35-40 minuti, non devono spappolarsi.
Se ce ne fosse bisogno, unire dell’acqua per portare a cottura.
                                

domenica 21 luglio 2013

Torta all'ananas



Ingredienti: 150 g burro, 160 g zucchero, 150 g farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 3 uova intere, 8 fette ananas sciroppato, 1 bicchiere di succo ananas.
Preparazione: con 50 g burro imburrare bene tutto lo stampo, anche i bordi, cospargere con poco zucchero, disporre sul fondo le fette di ananas. Sbattere bene le uova con lo zucchero, dovrà diventare gonfio e spumoso, unire poco per volta la farina unendo il succo d’ananas, il lievito, poi unire il burro rimasto e sciolto a bagnomaria, ma che non sia caldo. Amalgamare bene il tutto e versarlo nello stampo, cuocere a forno già caldo a 180° per circa 30 mm. Se la lama del coltello esce pulita il dolce è cotto.
Sfornatelo e rigiratelo quando è tiepido.

venerdì 19 luglio 2013

Voglia di toast...2...

Due ricette di toast e crostini veloci, gustose e stuzzicanti per preparare qualcosa di sfizioso per  grandi e piccini.

                                              Toast ai funghi e mozzarella per 4 persone.
Ingredienti: 1 mozzarella, 250 g funghi cotti al vapore in barattolo, pancarrè, burro q.b.
Preparazione: scolare bene i funghi dal loro liquido di conservazione, tagliare a fettine la mozzarella eventualmente si possono usare le sottilette. Imburrare leggermente la fetta di pancarré, metterci una manciata di funghi tagliuzzati, 1-2 fettine di mozzarella e ricoprire con altri funghi. Richiudere con l’altra fetta imburrata. Proseguire così per altri toast, passarli in forno per farli dorare.

                                             Toast agli spinaci filanti per 4 persone.
Ingredienti: 200 g spinaci anche surgelati, 4 fettine prosciutto cotto, 1 scamorza affumicata media, burro q.b., pancarré.
Preparazione: lessare gli spinaci, strizzarli bene e ripassarli in padella con poco burro e un pizzico di sale. Imburrare leggermente la fetta di pancarré, metterci un po’ di spinaci, ½  fettina di prosciutto, una di mozzarella e l’altra e ½  fettina prosciutto, un pochino di spinaci. Richiudere con l’altra fetta imburrata. Proseguire così per altri toast, passarli in forno per farli dorare.