Le nostre proposte in cucina...

giovedì 20 settembre 2018

Timballo di ziti alla Lucana


Il timballo di ziti alla Lucana è una pasta al forno squisita, una ricetta della cucina tipica regionale della Basilicata. Facile da preparare, è un piatto unico o un primo piatto ideale per il pranzo della domenica o per feste e ricorrenze.
Ingredienti per 6/8 persone: 400 g. di pasta lunga tipo ziti, per le polpettine: 250 g. carne in tutto di vitello e manzo macinate, 100 g. salsiccia sbriciolata,1 uovo, 20 g. mollica di pane ammorbidita nel latte e strizzata. Farina q.b., 100 g. parmigiano grattugiato, 50 g. funghi secchi, 1 barattolo di pelati (250 g.), 1 cipolla, 1 spicchio aglio, 3 mozzarelle fior di latte, olio oliva, sale, 6 uova sode.
Preparazione: con gli ingredienti preparare delle polpettine grandi come una nocciola, infarinarle leggermente e friggerle. Mettere in ammollo per 15 m. i funghi poi strizzarli e farli a pezzetti tenendo da parte l’acqua. Nella casseruola far appassire, nell’olio, la cipolla e aglio tritati unire i funghi e la sua acqua, i pelati a pezzetti, salare e portare a cottura. Lessare, al dente, gli ziti spezzandoli a metà e condirli con il sugo. Ungere con poco olio una teglia e fare uno strato di pasta, uno si uova sode a fettine, polpettine e parmigiano, continuare in questo modo i vari strati terminando con parmigiano e una spolveratina di pangrattato.
Mettere in forno già caldo a180° per 30 m. facendo formare in superficie una crosticina dorata. 

Nessun commento:

Posta un commento