Le nostre proposte in cucina...

domenica 23 settembre 2018

Spaghetti alla chitarra al sugo di agnello

Gli spaghetti alla chitarra sono una tipica pasta all'uovo abruzzese e sono tradizionalmente accompagnati da un buon sugo di agnello.Ecco qui una originale ricetta della nonna:
Ingredienti per 4 persone: 400 g spaghetti alla chitarra, 300 g polpa d’agnello, 1 peperone rosso e giallo (grandezza media), 300 pomodori pelati, 1 cipolla, 1 spicchio aglio, 1 dl vino bianco un pizzico di prezzemolo tritato, 4-5 cucchiai olio oliva, 40 g pecorino grattugiato o parmigiano, sale.
Preparazione: abbrustolire i peperoni, spellarli bene e tagliarli a striscioline e tenere da parte. Soffriggere la cipolla e l’aglio tritati nell’olio, aggiungere l’agnello a dadini e rosolare per 5 m. Fumare con il vino, unire i pelati spezzettati salare e coprire, far cuocere a fuoco moderato per circa 35-40 minuti mescolando ogni tanto.
Lessare la pasta al dente senza sgocciolarla tanto e trasferirla nella  padella con il sugo, senza la carne, far insaporire per qualche minuto unendo anche i peperoni e il pecorino o parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento