Le nostre proposte in cucina...

martedì 25 settembre 2018

Caviale di melanzane alle noci


Il caviale di melanzane alle noci è un piatto cremoso e leggero che si può utilizzare in cucina per condire la pasta o come antipasto insieme a crostini  tostati di pane, tartine o verdura fresca in pinzimonio.
E' ottimo anche per chi segue una dieta vegana o vegetariana.
Ingredienti: 2 melanzane lunghe, 1 scalogno, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato fresco, 1 cucchiaio di succo di limone, 8 noci, 2 cucchiai di olio di oliva, peperoncino se desiderate una salsa piccante.
Preparazione: lavate ed asciugate le melanzane, lasciatele intere, bucatele in due o tre punti e mettetele in forno a 220C° per mezz'ora finchè la buccia non è abbrustolita. Fatele intiepidire, tagliatele a metà in lungo e scavate la polpa con un cucchiaio. Mettetela in una terrina e tritatela insieme allo scalogno, al prezzemolo, al succo di limone, alle noci tritate grossolanamente aggiungendo olio, un pizzico di sale e, se volete, il peperoncino. Servite su pane integrale come antipasto o conditeci la pasta aggiungendo la salsa a fine cottura con un cucchiaio di acqua, oppure in ciotoline per accompagnare le verdure in pinzimonio.

Nessun commento:

Posta un commento