Le nostre proposte in cucina...

giovedì 27 dicembre 2012

Pesce in abbondanza? Ecco le idee per riportarlo in tavola...



Per chi invece ha gli avanzi del pesce, che siano orate o trote, pesce spada al forno, spinare bene il pesce, mettere tutto nel mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Metterlo in una terrina aggiungendo olive nere, capperi, due uova, della mollica di pane inzuppata nell'acqua (e poi strizzata energicamente con le mani), mescolare ancora con un cucchiaio di legno e formate un polpettone. Tuffatelo nel pangrattato e adagiatelo su una teglia che avrete foderato con carta da forno, copritelo con delle patate tagliate a lamelle e infornate per circa 40-45 minuti. Il vostro polpettone di pesce in crosta di patate è pronto!

Se  vi è avanzato del pesce lesso già cucinato potete fare delle ottime crocchette. Fate una purea, ben soda, di patate bollite e, una volta fredda, aggiungeteci il pesce avanzato, spezzettandolo. Unite quindi abbondante prezzemolo tritato, pochissima farina per amalgamare il tutto. Aggiustate di sale se necessario. Formare delle piccole palline e lasciarle riposare in frigo per almeno 1 ora.
Quindi prendetele le palline, immergetele in una ciotola con dell’uovo sbattuto poi in un’altra ciotola con del pane grattugiato. Così impanate friggerle in abbondante olio finché non saranno belle dorate e croccanti.

Un altro modo per usare il pesce è quello di impastare la polpa con 1 o 2 uova, riempire quadrati di pasta fresca, richiuderli a mo di ravioli, lessarli e condirli con burro e salvia. Oppure fare degli sformatini lessando alcune patate lesse secondo la quantità di pesce, fare dei dadini e mescolarli con la polpa del pesce, la besciamella e del prezzemolo tritato. Imburrare degli stampini e riempirli con il composto, per non formare del vuoto sbattere leggermente i stampini coprendoli con carta stagnola. Mettere in forno per qualche minuto servirli con una salsa di pomodoro fresco insaporito con un pizzico di maggiorana.

2 commenti:

  1. Ho preparato le crocchette con il pesce come dice la ricetta, sono venute buone e le ho servite con insalatina.

    RispondiElimina
  2. Sono venuti buonissimi i ravioli con il pesce che mi era rimasto.

    RispondiElimina